Che cos’è la robotica educativa? In che modo si inserisce nei curricoli e nel ventaglio degli interventi psico-educativi e sociali dell’educazione formale e non formale, e nel contesto ospedaliero? Come formare “con” e “alle” tecnologie robotiche e per quali competenze specifiche? Quale ruolo hanno i robot nel migliorare e facilitare apprendimenti in età evolutiva? Il testo è destinato a ricercatori, insegnanti, educatori, operatori socio-sanitari e formatori impegnati in differenti ambiti di ricerca e presenta lo stato dell’arte su concetti chiave e risultati di ricerche ed esperienze realizzate in questi ultimi anni con bambine/i, ragazze/i e insegnanti dalla scuola dell’infanzia alla scuola secondaria di secondo grado. Le sezioni II e III del volume ospitano gli interventi di insegnanti presentati al Convegno “Interazione bambino-robot 2019” (IBR19), organizzato dal RobotiCSS Lab – Laboratorio di Robotica per le Scienze Cognitive e Sociali del Dipartimento di Scienze Umane per la Formazione “R. Massa”, Università degli Studi di Milano-Bicocca, e dall’Associazione Yunik e svoltosi il 12-13 giugno 2019.

Bozzi, G., Zecca, L., Datteri, E. (a cura di). (2021). Interazione bambini-robot. Riflessioni teoriche, risultati sperimentali, esperienze. Milano : Franco Angeli.

Interazione bambini-robot. Riflessioni teoriche, risultati sperimentali, esperienze

Bozzi, G
;
Zecca, L
;
Datteri, E
2021

Abstract

Che cos’è la robotica educativa? In che modo si inserisce nei curricoli e nel ventaglio degli interventi psico-educativi e sociali dell’educazione formale e non formale, e nel contesto ospedaliero? Come formare “con” e “alle” tecnologie robotiche e per quali competenze specifiche? Quale ruolo hanno i robot nel migliorare e facilitare apprendimenti in età evolutiva? Il testo è destinato a ricercatori, insegnanti, educatori, operatori socio-sanitari e formatori impegnati in differenti ambiti di ricerca e presenta lo stato dell’arte su concetti chiave e risultati di ricerche ed esperienze realizzate in questi ultimi anni con bambine/i, ragazze/i e insegnanti dalla scuola dell’infanzia alla scuola secondaria di secondo grado. Le sezioni II e III del volume ospitano gli interventi di insegnanti presentati al Convegno “Interazione bambino-robot 2019” (IBR19), organizzato dal RobotiCSS Lab – Laboratorio di Robotica per le Scienze Cognitive e Sociali del Dipartimento di Scienze Umane per la Formazione “R. Massa”, Università degli Studi di Milano-Bicocca, e dall’Associazione Yunik e svoltosi il 12-13 giugno 2019.
Robotica Educativa, Teacher Education, Scuole, Inclusione, Programmazione
Italian
2021
9788835122098
442
Franco Angeli
open
Bozzi, G., Zecca, L., Datteri, E. (a cura di). (2021). Interazione bambini-robot. Riflessioni teoriche, risultati sperimentali, esperienze. Milano : Franco Angeli.
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Bozzi-2021-Interazione bambini-robot-VoR.pdf

accesso aperto

Descrizione: Curatela
Tipologia di allegato: Publisher’s Version (Version of Record, VoR)
Licenza: Creative Commons
Dimensione 14.31 MB
Formato Adobe PDF
14.31 MB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10281/454658
Citazioni
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
Social impact