Che cos’è la robotica educativa? In che modo si inserisce nei curricoli e nel ventaglio degli interventi psico-educativi e sociali dell’educazione formale e non formale, e nel contesto ospedaliero? Come formare “con” e “alle” tecnologie robotiche e per quali competenze specifiche? Quale ruolo hanno i robot nel migliorare e facilitare apprendimenti in età evolutiva? Il testo è destinato a ricercatori, insegnanti, educatori, operatori socio-sanitari e formatori impegnati in differenti ambiti di ricerca e presenta lo stato dell’arte su concetti chiave e risultati di ricerche ed esperienze realizzate in questi ultimi anni con bambine/i, ragazze/i e insegnanti dalla scuola dell’infanzia alla scuola secondaria di secondo grado. Le sezioni II e III del volume ospitano gli interventi di insegnanti presentati al Convegno “Interazione bambino-robot 2019” (IBR19), organizzato dal RobotiCSS Lab – Laboratorio di Robotica per le Scienze Cognitive e Sociali del Dipartimento di Scienze Umane per la Formazione “R. Massa”, Università degli Studi di Milano-Bicocca, e dall’Associazione Yunik e svoltosi il 12-13 giugno 2019.
Bozzi, G., Zecca, L., Datteri, E. (a cura di). (2021). Interazione bambini-robot. Riflessioni teoriche, risultati sperimentali, esperienze. Milano : Franco Angeli.
Interazione bambini-robot. Riflessioni teoriche, risultati sperimentali, esperienze
Bozzi, G
;Zecca, L
;Datteri, E
2021
Abstract
Che cos’è la robotica educativa? In che modo si inserisce nei curricoli e nel ventaglio degli interventi psico-educativi e sociali dell’educazione formale e non formale, e nel contesto ospedaliero? Come formare “con” e “alle” tecnologie robotiche e per quali competenze specifiche? Quale ruolo hanno i robot nel migliorare e facilitare apprendimenti in età evolutiva? Il testo è destinato a ricercatori, insegnanti, educatori, operatori socio-sanitari e formatori impegnati in differenti ambiti di ricerca e presenta lo stato dell’arte su concetti chiave e risultati di ricerche ed esperienze realizzate in questi ultimi anni con bambine/i, ragazze/i e insegnanti dalla scuola dell’infanzia alla scuola secondaria di secondo grado. Le sezioni II e III del volume ospitano gli interventi di insegnanti presentati al Convegno “Interazione bambino-robot 2019” (IBR19), organizzato dal RobotiCSS Lab – Laboratorio di Robotica per le Scienze Cognitive e Sociali del Dipartimento di Scienze Umane per la Formazione “R. Massa”, Università degli Studi di Milano-Bicocca, e dall’Associazione Yunik e svoltosi il 12-13 giugno 2019.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Bozzi-2021-Interazione bambini-robot-VoR.pdf
accesso aperto
Descrizione: Curatela
Tipologia di allegato:
Publisher’s Version (Version of Record, VoR)
Licenza:
Creative Commons
Dimensione
14.31 MB
Formato
Adobe PDF
|
14.31 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.