Il testo è destinato a educatori, educatrici, insegnanti, pedagogisti, operatori sociali, psicologi, coordinatori pedagogici, funzionari educativi, operatori didattici, atelieristi e agli studenti di scienze della formazione (scienze dell’educazione e scienze pedagogiche) che si affacciano per la prima volta alle problematiche connesse al tema della progettazione “dei” e “nei” servizi. Il percorso muove da una prospettiva macro-sistemica per focalizzarsi man mano sul piano dei processi micro-sistemici, con l’obiettivo di evidenziare limiti e punti di forza, coerenze e contraddizioni tra i differenti livelli di progettazione. La logica di fondo che guida il volume si fonda sul presupposto che ogni processo di progettazione avviene in contesti specifici e complessi da cui dipende e su cui agisce all’interno del quadro normativo del Sistema integrato 0-6. Le dimensioni costitutive di un servizio sono infatti strettamente correlate tra loro in modo evidente o implicito sia al proprio interno che in relazione alla società di cui ogni servizio è parte.

Zecca, L., Negri, S. (2023). Il progetto pedagogico organizzativo nei servizi e nelle scuole per l'infanzia. Nuova edizione riveduta e ampliata. Parma : Junior.

Il progetto pedagogico organizzativo nei servizi e nelle scuole per l'infanzia. Nuova edizione riveduta e ampliata

Zecca, L
;
Negri, S
2023

Abstract

Il testo è destinato a educatori, educatrici, insegnanti, pedagogisti, operatori sociali, psicologi, coordinatori pedagogici, funzionari educativi, operatori didattici, atelieristi e agli studenti di scienze della formazione (scienze dell’educazione e scienze pedagogiche) che si affacciano per la prima volta alle problematiche connesse al tema della progettazione “dei” e “nei” servizi. Il percorso muove da una prospettiva macro-sistemica per focalizzarsi man mano sul piano dei processi micro-sistemici, con l’obiettivo di evidenziare limiti e punti di forza, coerenze e contraddizioni tra i differenti livelli di progettazione. La logica di fondo che guida il volume si fonda sul presupposto che ogni processo di progettazione avviene in contesti specifici e complessi da cui dipende e su cui agisce all’interno del quadro normativo del Sistema integrato 0-6. Le dimensioni costitutive di un servizio sono infatti strettamente correlate tra loro in modo evidente o implicito sia al proprio interno che in relazione alla società di cui ogni servizio è parte.
Monografia o trattato scientifico - Monografia di Ricerca - Riedizione/traduzione
Teacher Education
Sistema integrato 0-6, Progettazione organizzativa, Progettazione didattica, Qualità
Italian
2023
978-88-8434-985-9
Junior
248
Zecca, L., Negri, S. (2023). Il progetto pedagogico organizzativo nei servizi e nelle scuole per l'infanzia. Nuova edizione riveduta e ampliata. Parma : Junior.
none
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10281/454299
Citazioni
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
Social impact