Con l'intervento si è proposta una indagine su una delle condizioni cui l’AI Act del 21 aprile 2021 subordina l’utilizzo del sistema di identificazione biometrica da remoto, ossia l’attribuzione del potere autorizzatorio vuoi all’autorità giudiziaria, vuoi ad una autorità amministrativa indipendente. L’obiettivo dell’indagine è indagare le ragioni a sostegno del conferimento di tale potere vuoi all’una, vuoi all’altra autorità. Infine, analizzando il recente caso del sistema Sari Real Time, si procederà ad una ulteriore indagine in relazione ai diritti e ai rischi che entrano in gioco quando viene utilizzato un sistema di videosorveglianza biometrica.
Monesiglio, A. (2022). Il riconoscimento biometrico in real time. Indagine sul potere autorizzatorio tra autorità giudiziaria e pubblica amministrazione. Intervento presentato a: Research colloquium: Nuove tecnologie e diritto, Milano, Italia.
Il riconoscimento biometrico in real time. Indagine sul potere autorizzatorio tra autorità giudiziaria e pubblica amministrazione
Monesiglio, A
Primo
2022
Abstract
Con l'intervento si è proposta una indagine su una delle condizioni cui l’AI Act del 21 aprile 2021 subordina l’utilizzo del sistema di identificazione biometrica da remoto, ossia l’attribuzione del potere autorizzatorio vuoi all’autorità giudiziaria, vuoi ad una autorità amministrativa indipendente. L’obiettivo dell’indagine è indagare le ragioni a sostegno del conferimento di tale potere vuoi all’una, vuoi all’altra autorità. Infine, analizzando il recente caso del sistema Sari Real Time, si procederà ad una ulteriore indagine in relazione ai diritti e ai rischi che entrano in gioco quando viene utilizzato un sistema di videosorveglianza biometrica.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.