Il saggio affronta la questione del riconoscimento professionale degli educatori e delle educatrici sociopedagogici e dei pedagogisti. A partire da un'analisi delle condizioni che, da un punto di vista culturale, sociale , influenzano le possibilità di riconoscimento (e di auto-riconoscimento professionale) di tali figure all'interno del sistema dei servizi socio-educativi, scolastici e socio-sanitari, ci si chiede che cosa i professionisti stessi possano fare per promuovere il proprio riconoscimento professionale. Ripensare e riappropriarsi della dimensione metodologica del lavoro educativo è indicata, in quest'ottica, come una delle possibile vie da sperimentare.
Palmieri, C. (2023). "Cosa posso fare io?" Riconoscimento della professionalità educativa e competenze metodologiche. In S. Fioretti, P. Sposetti, G. Szpunar (a cura di), Le competenze professionali delle educatrici e degli educatori (pp. 103-112). Milano : FrancoAngeli.
"Cosa posso fare io?" Riconoscimento della professionalità educativa e competenze metodologiche
Palmieri, C
2023
Abstract
Il saggio affronta la questione del riconoscimento professionale degli educatori e delle educatrici sociopedagogici e dei pedagogisti. A partire da un'analisi delle condizioni che, da un punto di vista culturale, sociale , influenzano le possibilità di riconoscimento (e di auto-riconoscimento professionale) di tali figure all'interno del sistema dei servizi socio-educativi, scolastici e socio-sanitari, ci si chiede che cosa i professionisti stessi possano fare per promuovere il proprio riconoscimento professionale. Ripensare e riappropriarsi della dimensione metodologica del lavoro educativo è indicata, in quest'ottica, come una delle possibile vie da sperimentare.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.