Azioni e orientamenti per colmare il gender gap sono al centro delle agende politiche europee e nazionali degli ultimi anni. In Italia, la scarsa presenza di donne in ruoli dirigenziali, la disparità nell’inserimento occupazionale ma anche le disuguaglianze a livello salariale e di carriera, rappresentano una sfida enorme per un Paese con una struttura ancora diffusamente patriarcale. La sfida in gioco ha profonde implicazioni educative. Promuovere una maggiore agency delle donne ha a che fare non soltanto con le condizioni sociali e occupazionali esterne ma anche con la dimensione dei modelli femminili ricevuti, in primis dalla figura materna.

Granata, A. (2023). Madri e figlie. Educare all’autonomia lavorativa ai tempi delle grandi dimissioni. In M. Fabbri, P. Malavasi, A. Rosa, I. Vannini (a cura di), Sistemi educativi, Orientamento, Lavoro - Sessione plenaria e Sessioni parallele (pp. 626-629). Lecce : Pensa Multimedia.

Madri e figlie. Educare all’autonomia lavorativa ai tempi delle grandi dimissioni

Granata, A
2023

Abstract

Azioni e orientamenti per colmare il gender gap sono al centro delle agende politiche europee e nazionali degli ultimi anni. In Italia, la scarsa presenza di donne in ruoli dirigenziali, la disparità nell’inserimento occupazionale ma anche le disuguaglianze a livello salariale e di carriera, rappresentano una sfida enorme per un Paese con una struttura ancora diffusamente patriarcale. La sfida in gioco ha profonde implicazioni educative. Promuovere una maggiore agency delle donne ha a che fare non soltanto con le condizioni sociali e occupazionali esterne ma anche con la dimensione dei modelli femminili ricevuti, in primis dalla figura materna.
Capitolo o saggio
lavoro; autonomia; empowerment femminile
gender gap
Italian
Sistemi educativi, Orientamento, Lavoro - Sessione plenaria e Sessioni parallele
Fabbri, M; Malavasi, P; Rosa, A; Vannini, I
23-ott-2023
2023
9791255680598
12
Pensa Multimedia
626
629
Granata, A. (2023). Madri e figlie. Educare all’autonomia lavorativa ai tempi delle grandi dimissioni. In M. Fabbri, P. Malavasi, A. Rosa, I. Vannini (a cura di), Sistemi educativi, Orientamento, Lavoro - Sessione plenaria e Sessioni parallele (pp. 626-629). Lecce : Pensa Multimedia.
none
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10281/451600
Citazioni
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
Social impact