Il capitolo, composto da riflessioni sia sociologiche, sia pedagogiche, introduce il concetto di genere: dalle dimensioni che lo compongono, alla sua utilità per interpretare i processi discriminatori a danno delle donne in particolare. Nella prima parte del capitolo sono discussi alcuni aspetti della complessa relazione tra genere e cultura: genere come costruzione sociale delle caratteristiche biologiche, come sistema di stratificazione ma anche come prospettiva interpretativa e di ricerca. Nella seconda parte del capitolo la lente di genere è applicata al sistema scolastico: viene sottolineata la crucialità dell’educazione di genere come una bussola imprescindibile per promuovere la parità tra donne e uomini, contrastare gli stereotipi di genere in ambito formativo e orientare le azioni pedagogiche nel futuro.
Biemmi, I., Ruspini, E. (2023). Stereotipi di genere e prospettive educativo-sociologiche. In L. Milani, S. Grumi (a cura di), Psicologia della violenza di genere (pp. 3-29). Vita e Pensiero.
Stereotipi di genere e prospettive educativo-sociologiche
Ruspini, E.
Co-primo
2023
Abstract
Il capitolo, composto da riflessioni sia sociologiche, sia pedagogiche, introduce il concetto di genere: dalle dimensioni che lo compongono, alla sua utilità per interpretare i processi discriminatori a danno delle donne in particolare. Nella prima parte del capitolo sono discussi alcuni aspetti della complessa relazione tra genere e cultura: genere come costruzione sociale delle caratteristiche biologiche, come sistema di stratificazione ma anche come prospettiva interpretativa e di ricerca. Nella seconda parte del capitolo la lente di genere è applicata al sistema scolastico: viene sottolineata la crucialità dell’educazione di genere come una bussola imprescindibile per promuovere la parità tra donne e uomini, contrastare gli stereotipi di genere in ambito formativo e orientare le azioni pedagogiche nel futuro.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.