Il lavoro analizza il processo di liberalizzazione del mercato postale che dovrà essere completato entro l'inizio del 2011, come stabilito dalla terza direttiva europea. L'obiettivo perseguito è triplice: verificare i differenti risultati della liberalizzazione negli Stati dell'Unione ed esaminare i problemi aperti; elaborare un set di indicatori per misurare il grado di liberalizzazione legale, la regolazione dell'accesso e i risultati del mercato postale; identificare, infine, i principali problemi che caratterizzano il caso italiano. Il processo di riforma italiano ha privilegiato nell'ultimo decennio il risanamento del bilancio dell'azienda postale pubblica; a tal fine la prima direttiva postale è stata utilizzata per ampliare l'area riservata, mentre la concorrenza nei segmenti liberalizzati è stata ostacolata dalla stessa regolazione del governo. È pertanto auspicabile una nuova riforma che stabilisca la completa apertura del mercato e istituisca un regolatore indipendente, quali prerequisiti indispensabili per sviluppare il settore.
Arrigo, U. (2008). La liberalizzazione europea del mercato postale e le prospettive per l'Italia. MERCATO CONCORRENZA REGOLE, 2008(3), 469-511.
Citazione: | Arrigo, U. (2008). La liberalizzazione europea del mercato postale e le prospettive per l'Italia. MERCATO CONCORRENZA REGOLE, 2008(3), 469-511. |
Tipo: | Articolo in rivista - Articolo scientifico |
Carattere della pubblicazione: | Scientifica |
Titolo: | La liberalizzazione europea del mercato postale e le prospettive per l'Italia |
Autori: | Arrigo, U |
Autori: | |
Data di pubblicazione: | dic-2008 |
Lingua: | Italian |
Rivista: | MERCATO CONCORRENZA REGOLE |
Appare nelle tipologie: | 01 - Articolo su rivista |