Il lavoro esamina l'evoluzione del mercato europeo del trasporto aereo nel periodo successivo alla liberalizzazione. L'obiettivo è di valutare da un lato le conseguenze del processo realizzato in sede comunitaria, e, dall'altro, di verificare quanto la liberalizzazione abbia contribuito, rispetto ad altre cause, a generare fattori di crisi per la compagnia di bandiera italiana. Un'analisi di benchmarking relativa alle principali compagnie, di bandiera e non, verifica il posizionamento di Alitalia nel quadro competitivo europeo, cercando di accertare se le dinamiche sfavorevoli che hanno interessato la nostra compagnia di bandiera sono imputabili a fattori comuni al mercato europeo oppure a caratteri specifici del caso italiano.
Arrigo, U. (2005). Alitalia e il mercato europeo del trasporto aereo. MERCATO CONCORRENZA REGOLE, 2005(2), 297-330 [10.1434/20605].
Citazione: | Arrigo, U. (2005). Alitalia e il mercato europeo del trasporto aereo. MERCATO CONCORRENZA REGOLE, 2005(2), 297-330 [10.1434/20605]. | |
Tipo: | Articolo in rivista - Articolo scientifico | |
Carattere della pubblicazione: | Scientifica | |
Titolo: | Alitalia e il mercato europeo del trasporto aereo | |
Autori: | Arrigo, U | |
Autori: | ||
Data di pubblicazione: | 2005 | |
Lingua: | Italian | |
Rivista: | MERCATO CONCORRENZA REGOLE | |
Digital Object Identifier (DOI): | http://dx.doi.org/10.1434/20605 | |
Appare nelle tipologie: | 01 - Articolo su rivista |