Tra il Mediterraneo e la Mitteleuropa, nel corso dell'Ottocento l'Alto Adriatico ha rappresentato un modello esemplare di regione che si è evoluta come un centro marittimo-industriale di primo piano, all'interno dell'Austria-Ungheria fino al 1918, e in Italia nel periodo successivo. All'interno di uno spazio prevalentemente mrittimo, le diverse comunità umane conviventi nella regione hanno sviluppato funioni diverse e complementari, che nel corso el tempo si sono evolute ed intrecciate tra loro, traendo vantaggio dalle rispettive differenze e trasformandole in abilità nel gestire un sistema di intermediazione commerciale specializzato e complesso, e di interconnetterlo con il resto del mondo
Mellinato, G. (2012). Come isole sul continente: imprese e comunità nei centri navalmeccanici della Venezia Giulia (1891-1920). In L. Trezzi, V. Varini (a cura di), Comunità di lavoro. Le opere sociali delle imprese e degli imprenditori tra Ottocento e Novecento (pp. 53-77). Milano : Guerini e Associati.
Come isole sul continente: imprese e comunità nei centri navalmeccanici della Venezia Giulia (1891-1920)
MELLINATO, GIULIOPrimo
2012
Abstract
Tra il Mediterraneo e la Mitteleuropa, nel corso dell'Ottocento l'Alto Adriatico ha rappresentato un modello esemplare di regione che si è evoluta come un centro marittimo-industriale di primo piano, all'interno dell'Austria-Ungheria fino al 1918, e in Italia nel periodo successivo. All'interno di uno spazio prevalentemente mrittimo, le diverse comunità umane conviventi nella regione hanno sviluppato funioni diverse e complementari, che nel corso el tempo si sono evolute ed intrecciate tra loro, traendo vantaggio dalle rispettive differenze e trasformandole in abilità nel gestire un sistema di intermediazione commerciale specializzato e complesso, e di interconnetterlo con il resto del mondoI documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.