Con questo saggio si intende valutare la configurabilità di un diritto alla conoscibilità dei procedimenti digitali come corollario dell’enunciazione dei principi di trasparenza algoritmica. L’innovazione informatica oscilla infatti tra un originario sviluppo cooperativo e il suo sfruttamento economico tramite strumenti di diritto commerciale quali brevetti e segreti industriali. Chiarita tale storica tendenza, il saggio intende indagare sulle, talora opposte, tensioni giuridiche, sperimentate ora in materia di privacy, ora nel diritto amministrativo, quando le decisioni vengano assunte tramite algoritmi. Particolare attenzione viene dedicata alle prospettive nell’ambito del diritto del lavoro, sia rispetto alle tutele alla dignità del lavoratore nell’ambito dello svolgimento della prestazione, nei limiti al potere di controllo datoriale, nei sistemi di collocamento e negli algoritmi di selezione del personale.
Covelli, R. (2023). Lavoro e intelligenza artificiale: dai principi di trasparenza algoritmica al diritto alla conoscibilità. LABOUR & LAW ISSUES, 9(1), 76-100 [10.6092/issn.2421-2695/17330].
Lavoro e intelligenza artificiale: dai principi di trasparenza algoritmica al diritto alla conoscibilità
Covelli R.
2023
Abstract
Con questo saggio si intende valutare la configurabilità di un diritto alla conoscibilità dei procedimenti digitali come corollario dell’enunciazione dei principi di trasparenza algoritmica. L’innovazione informatica oscilla infatti tra un originario sviluppo cooperativo e il suo sfruttamento economico tramite strumenti di diritto commerciale quali brevetti e segreti industriali. Chiarita tale storica tendenza, il saggio intende indagare sulle, talora opposte, tensioni giuridiche, sperimentate ora in materia di privacy, ora nel diritto amministrativo, quando le decisioni vengano assunte tramite algoritmi. Particolare attenzione viene dedicata alle prospettive nell’ambito del diritto del lavoro, sia rispetto alle tutele alla dignità del lavoratore nell’ambito dello svolgimento della prestazione, nei limiti al potere di controllo datoriale, nei sistemi di collocamento e negli algoritmi di selezione del personale.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.