Il presente contributo analizza la governance delle trasformazioni socio-eco- logiche del bacino fluviale del Seveso, a partire dall’approvazione del Contrat- to di Fiume nel 2006. Il lavoro offre un’interpretazione dei principali conflitti emersi nel processo di negoziazione a partire da due focus empirici: la struttura delle relazioni di potere del regime urbano-fluviale del Seveso e il ruolo della conoscenza e dell’expertise tecnico-ingegneristica nella risoluzione dei conflitti. Lo studio proposto è il risultato di un lavoro di ricerca iniziato nel 2013. I dati raccolti includono risorse secondarie e primarie: l’analisi delle legislazioni ambientali comunitarie e locali è stata accompagnata da focus group, osserva- zioni partecipate di dibattiti pubblici e 38 interviste semi-strutturate a sindaci e funzionari comunali, dirigenti e funzionari di Regione Lombardia, Autorità di Bacino, tecnici e organizzazioni ambientaliste locali.
Di Quarto, F., Conte, V. (2021). Governare la natura, naturalizzare la governance: un’analisi del bacino fluviale del Seveso. In G. Osti (a cura di), Fiumi e città. Un amore a distanza. Vol. 1: Corsi d'acqua dell'Alto Adriatico (pp. 209-215). Padova : Padova University Press.
Governare la natura, naturalizzare la governance: un’analisi del bacino fluviale del Seveso
Di Quarto, F
;Conte, V
2021
Abstract
Il presente contributo analizza la governance delle trasformazioni socio-eco- logiche del bacino fluviale del Seveso, a partire dall’approvazione del Contrat- to di Fiume nel 2006. Il lavoro offre un’interpretazione dei principali conflitti emersi nel processo di negoziazione a partire da due focus empirici: la struttura delle relazioni di potere del regime urbano-fluviale del Seveso e il ruolo della conoscenza e dell’expertise tecnico-ingegneristica nella risoluzione dei conflitti. Lo studio proposto è il risultato di un lavoro di ricerca iniziato nel 2013. I dati raccolti includono risorse secondarie e primarie: l’analisi delle legislazioni ambientali comunitarie e locali è stata accompagnata da focus group, osserva- zioni partecipate di dibattiti pubblici e 38 interviste semi-strutturate a sindaci e funzionari comunali, dirigenti e funzionari di Regione Lombardia, Autorità di Bacino, tecnici e organizzazioni ambientaliste locali.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.