At the same time, this article aims to advance and – we could say – to legitimate an educational approach addressed to teachers, especially in service, enabling them to retrace critically and subjectively, if not strictly autobiographically, educational and didactic personal history that daily engaged them in the school of the complexity, and in a search of meaning for both teachers and students. The article also contains few examples regarding “what” and “how” about a practice of professional writing by the teacher, as a possible tool of self-education and professional self-care.

Il contributo motiva e argomenta "il perchè" della necessità di una formazione centrata sul sè e sul sè professionale per gli insegnanti in ingresso e in servizio. Lugo questa direzione, ci si sofferma sull'odierna complessità della scuola e della relazione educativa con gli allievi. Quali le funzioni dell'insegnante, oltre il suo ruolo? A riproporsi è l'antica-attuale questione del rapporto tra educare-istruire (R.Massa), che viene riproblematizzata nelle sue componenti cruciali. La proposta di una formazione docente di tipo narrativo-autoriflessiva sollecita a soffermarsi su termini quali: insegnare, scuola, relazione, per citarne soltanto alcuni, che una volta indagati nella loro direzione di senso più profonda, legittimano ancor più l'approccio autobiografico nella formazione. Le riflessioni introdotte chiamano in causa la stessa educazione degli adulti.Nel contributo si fa riferimento, inoltre, all'esperienza di chi scrive all'interno del TFA in Bicocca

Castiglioni, M. (2013). Le biografie insegnanti per una sensibilità relazionale in classe. ANNALI ONLINE... DELLA DIDATTICA E DELLA FORMAZIONE DOCENTE, 5(5), 1-18 [10.15160/2038-1034/700].

Le biografie insegnanti per una sensibilità relazionale in classe

CASTIGLIONI, MICAELA DONATELLA
2013

Abstract

At the same time, this article aims to advance and – we could say – to legitimate an educational approach addressed to teachers, especially in service, enabling them to retrace critically and subjectively, if not strictly autobiographically, educational and didactic personal history that daily engaged them in the school of the complexity, and in a search of meaning for both teachers and students. The article also contains few examples regarding “what” and “how” about a practice of professional writing by the teacher, as a possible tool of self-education and professional self-care.
Articolo in rivista - Articolo scientifico
vocational training, teachers, school, educational relationship, learning to learn, emotions and learning.
Insegnanti in ingresso, in servizio, formazione, formazione personale, narrativo-autobiografica-autoriflessiva, apprendimento, insegnare, suola, relazione educativa, imparare ad imparare, scrivere la pratica didattica e l'esperienza educativa, da sè all'altro e dall'altro a sè, emozioni e apprendimento, la fatica dell'apprendimento, insegnante contenitore (Blandino, Granieri).
Italian
2013
5
5
1
18
none
Castiglioni, M. (2013). Le biografie insegnanti per una sensibilità relazionale in classe. ANNALI ONLINE... DELLA DIDATTICA E DELLA FORMAZIONE DOCENTE, 5(5), 1-18 [10.15160/2038-1034/700].
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10281/44336
Citazioni
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
Social impact