L’occlusione intestinale indica una condizione di arresto del transito intestinale del contenuto del tubo digerente in senso aborale. L'occlusione può essere completa o parziale. Nell'occlusione parziale il quadro clinico è meno acuto e meno severo e prende il nome di subocclusione intestinale. La causa dell’occlusione può essere: 1. meccanica (ileo meccanico) - se è presente un ostruzione che impedisce il passaggio del bolo alimentare 2.funzionale (ileo dinamico) - nel caso in cui la muscolatura della parete intestinale non sia in grado di produrre una peristalsi efficace. Quest’ultimo tipo di occlusione intestinale prende anche il nome di pseudo-ostruzione intestinale o ileo dinamico. Dal momento che ostruzioni meccaniche e pseudo-ostruzioni rappresentano due differenti quadri di occlusione intestinale, con eziologie diverse e peculiari quadri diagnostici, queste verranno trattate separatamente.
Neri, F., Pisano, A., Nardo, B. (2013). Occlusione intestinale. In B. Nardo (a cura di), Metodologia clinica e sistematica medio-chirurgica. Lezioni di chirurgia generale (pp. 179-186). Bologna : Esculapio.
Occlusione intestinale
Neri, F;
2013
Abstract
L’occlusione intestinale indica una condizione di arresto del transito intestinale del contenuto del tubo digerente in senso aborale. L'occlusione può essere completa o parziale. Nell'occlusione parziale il quadro clinico è meno acuto e meno severo e prende il nome di subocclusione intestinale. La causa dell’occlusione può essere: 1. meccanica (ileo meccanico) - se è presente un ostruzione che impedisce il passaggio del bolo alimentare 2.funzionale (ileo dinamico) - nel caso in cui la muscolatura della parete intestinale non sia in grado di produrre una peristalsi efficace. Quest’ultimo tipo di occlusione intestinale prende anche il nome di pseudo-ostruzione intestinale o ileo dinamico. Dal momento che ostruzioni meccaniche e pseudo-ostruzioni rappresentano due differenti quadri di occlusione intestinale, con eziologie diverse e peculiari quadri diagnostici, queste verranno trattate separatamente.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.