E' una condizione clinica aspecifica caratterizzata dalla presenza di dolore addominale generalmente intenso associato a contrattura della muscolatura della parete addominale come reazione di difesa (addome non trattabile). Si tende a considerare “addome acuto” qualunque quadro patologico caratterizzato da dolore addominale insorto recentemente e ingravescente, la cui eziologia sia ancora da precisare. In ogni modo la condizione di addome acuto richiede sempre un’attenzione particolare, indipendentemente dall’intensità del quadro clinico, e spesso un intervento chirurgico immediato perchè gravata da un’elevata mortalità. Non bisogna confondere l’addome acuto con la peritonite (vedi capitolo 15); benchè nella maggioranza dei casi l’emergenza addome acuto sia imputabile alla sottostante presenza di peritonite, spesso accade che la causa dell’addome acuto sia di altro tipo e che non necessiti nemmeno un trattamento chirurgico.
Neri, F., Prezzi, D., Nardo, B. (2013). Addome acuto. In B. Nardo (a cura di), Metodologia clinica e sistematica medio-chirurgica. Lezioni di chirurgia generale (pp. 163-172). Bologna : Esculapio.
Addome acuto
Neri, F;
2013
Abstract
E' una condizione clinica aspecifica caratterizzata dalla presenza di dolore addominale generalmente intenso associato a contrattura della muscolatura della parete addominale come reazione di difesa (addome non trattabile). Si tende a considerare “addome acuto” qualunque quadro patologico caratterizzato da dolore addominale insorto recentemente e ingravescente, la cui eziologia sia ancora da precisare. In ogni modo la condizione di addome acuto richiede sempre un’attenzione particolare, indipendentemente dall’intensità del quadro clinico, e spesso un intervento chirurgico immediato perchè gravata da un’elevata mortalità. Non bisogna confondere l’addome acuto con la peritonite (vedi capitolo 15); benchè nella maggioranza dei casi l’emergenza addome acuto sia imputabile alla sottostante presenza di peritonite, spesso accade che la causa dell’addome acuto sia di altro tipo e che non necessiti nemmeno un trattamento chirurgico.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.