Il saggio prende in considerazione alcune tra le principali dimensioni e caratteristiche del pensiero narrativo e della narrazione, anche nella sua declinazione autobiografica, per approfondirne le implicazioni e le ricadute nella costruzione della propria identità, con riferimento alla sfera di vita personale e a quella che mette in gioco la vicenda educativa e la relazione educativa, formativa e di insegnamento-apprendimento a scuola

Castiglioni, M. (2013). La narrazione e la costruzione del sè. In M. De Rossi, C. Petrucco (a cura di), Le narrazioni digitali per l'educazione e la formazione (pp. 31-40). Roma : Carocci.

La narrazione e la costruzione del sè

CASTIGLIONI, MICAELA DONATELLA
2013

Abstract

Il saggio prende in considerazione alcune tra le principali dimensioni e caratteristiche del pensiero narrativo e della narrazione, anche nella sua declinazione autobiografica, per approfondirne le implicazioni e le ricadute nella costruzione della propria identità, con riferimento alla sfera di vita personale e a quella che mette in gioco la vicenda educativa e la relazione educativa, formativa e di insegnamento-apprendimento a scuola
Capitolo o saggio
Pensiero narrativo, narrazione,paradigma della narratività, costruzione del sè e dell'identità narrativa, sviluppo del pensiero, pensiero cretivo-immaginativo-anarchico e processi autoformativi e formativi a scuola e fuori la scuola, relazione educativa narrativamente orientata
Italian
Le narrazioni digitali per l'educazione e la formazione
De Rossi, M; Petrucco, C
2013
978-88-430-6755-8
Carocci
31
40
Castiglioni, M. (2013). La narrazione e la costruzione del sè. In M. De Rossi, C. Petrucco (a cura di), Le narrazioni digitali per l'educazione e la formazione (pp. 31-40). Roma : Carocci.
none
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10281/43989
Citazioni
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
Social impact