L’idea di “classe” si è consolidata nel tempo come “spazio naturale e univoco” della scuola, tanto che il contesto normativo e professionale di chi si occupa di progettarle sembra non permettere alternative. L’idea di “Classe aperta” nasce in Inghilterra, dopo la seconda guerra mondiale, dai movimenti innovativi basati sull’informal education e si è diffusa prevalentemente in America. Recentemente, nella zona nord-europea, si è riscontrato un ritorno di interesse verso questa tipologia di plessi, grazie anche allo sviluppo di una scuola architettonica maggiormente centrata sulla necessità delle persone e della società locale. In queste scuole anche le tecnologie vengono introdotte massivamente, nella convinzione che “tutto” possa rientrare a ragione nei processi di apprendimento

Garavaglia, A. (2013). Scuola senza classi?. In P.C. Rivoltella (a cura di), Fare didattica con gli EAS. Episodi di Apprendimento Situati (pp. 37-41). Brescia : La Scuola.

Scuola senza classi?

Garavaglia, A
2013

Abstract

L’idea di “classe” si è consolidata nel tempo come “spazio naturale e univoco” della scuola, tanto che il contesto normativo e professionale di chi si occupa di progettarle sembra non permettere alternative. L’idea di “Classe aperta” nasce in Inghilterra, dopo la seconda guerra mondiale, dai movimenti innovativi basati sull’informal education e si è diffusa prevalentemente in America. Recentemente, nella zona nord-europea, si è riscontrato un ritorno di interesse verso questa tipologia di plessi, grazie anche allo sviluppo di una scuola architettonica maggiormente centrata sulla necessità delle persone e della società locale. In queste scuole anche le tecnologie vengono introdotte massivamente, nella convinzione che “tutto” possa rientrare a ragione nei processi di apprendimento
Capitolo o saggio
classe, spazio naturale e univoco, Classe aperta
Italian
Fare didattica con gli EAS. Episodi di Apprendimento Situati
Rivoltella, PC
2013
9788835034933
La Scuola
37
41
Garavaglia, A. (2013). Scuola senza classi?. In P.C. Rivoltella (a cura di), Fare didattica con gli EAS. Episodi di Apprendimento Situati (pp. 37-41). Brescia : La Scuola.
reserved
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
2013 Garavaglia - Scuola senza classi - EAS - FULL.pdf

Solo gestori archivio

Dimensione 5.59 MB
Formato Adobe PDF
5.59 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10281/43818
Citazioni
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
Social impact