Il processo, per un lato, si svolge all'interno di un universo linguistico; per l'altro, l'enunci costituente il referente "storico" della domanda deve essere confrontato dal giudice con quello rappresentato dalla ricostruzione fattuale conseguita in sede giudiziale. Nel processo, pertanto, si esige unicamente un controllo di proposizioni eseguito con altre proposizioni, rispetto al quale non è necessario professare alcuna credenza relativamente al problema del superamento dello iato tra le parole e gli oggetti su cui vertono. La teoria semantica della verità è dunque quella ritenuta più idonea a soddisfare adeguatamente l'esigenza di conseguire una verità giudiziale accoglibile da chiunque
Ubertis, G. (2012). Riflessioni su processo e verità. In La fabbrica delle interpretazioni : atti del 7. Convegno della Facoltà di giurisprudenza (pp.1-216). Milano : Giuffrè.
Riflessioni su processo e verità
UBERTIS, GIULIO
2012
Abstract
Il processo, per un lato, si svolge all'interno di un universo linguistico; per l'altro, l'enunci costituente il referente "storico" della domanda deve essere confrontato dal giudice con quello rappresentato dalla ricostruzione fattuale conseguita in sede giudiziale. Nel processo, pertanto, si esige unicamente un controllo di proposizioni eseguito con altre proposizioni, rispetto al quale non è necessario professare alcuna credenza relativamente al problema del superamento dello iato tra le parole e gli oggetti su cui vertono. La teoria semantica della verità è dunque quella ritenuta più idonea a soddisfare adeguatamente l'esigenza di conseguire una verità giudiziale accoglibile da chiunqueI documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.