In questo studio è stata effettuata una raccolta ed archiviazione dei dati relativa ai pozzi pubblici, svolta nell’ambito di una convenzione tra il Dipartimento di Scienze dell’Ambiente e del Territorio dell’Università degli Studi di Milano e l’Ufficio Ecologia della Provincia di Brescia, che ha portato al caricamento in un'apposita banca dati idrogeologica di 415 pozzi pubblici di cui 342 con stratigrafia. All’interno di porzioni significative di sottosuolo è stata calcolata, mediante elaborazione automatica dei dati stratigrafici dei pozzi codificati e georeferenziati, la distribuzione delle tessiture granulometriche. In una successiva fase è stata calcolata la permeabilità e la soggiacenza.
Bonomi, T., Verro, R. (1998). Caratterizzazione Idrogeologica della Pianura Bresciana mediante l’uso di Banche Dati e Sistemi Informativi Territoriali. ACQUE SOTTERRANEE, 60, 27-35.
Caratterizzazione Idrogeologica della Pianura Bresciana mediante l’uso di Banche Dati e Sistemi Informativi Territoriali
BONOMI, TULLIA;
1998
Abstract
In questo studio è stata effettuata una raccolta ed archiviazione dei dati relativa ai pozzi pubblici, svolta nell’ambito di una convenzione tra il Dipartimento di Scienze dell’Ambiente e del Territorio dell’Università degli Studi di Milano e l’Ufficio Ecologia della Provincia di Brescia, che ha portato al caricamento in un'apposita banca dati idrogeologica di 415 pozzi pubblici di cui 342 con stratigrafia. All’interno di porzioni significative di sottosuolo è stata calcolata, mediante elaborazione automatica dei dati stratigrafici dei pozzi codificati e georeferenziati, la distribuzione delle tessiture granulometriche. In una successiva fase è stata calcolata la permeabilità e la soggiacenza.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.