Gli studi sulla cronicità evidenziano la centralità dell’esperienza dei pazienti nella gestione della malattia, legittimandone il ruolo di partner nella relazione con i servizi sanitari. In quest’ottica si sviluppa una ricerca di tipo partecipativo che favorisce una ridistribuzione delle dinamiche di potere medico-paziente, dando a questo voce e capacità di azione. In questo scenario, il presente contributo intende approfondire il ruolo della ricerca educativa con approccio partecipativo, nel delineare pratiche trasformative nella gestione della cronicità. Tale tipologia di ricerca consente di analizzare i dispositivi formativi agenti nell’esperienza, rispettandone la complessità, per poi riconfigurarli al fine di sostenere gli apprendimenti dei soggetti. L’individuazione e il dialogo tra i differenti saperi presenti nel contesto, favoriscono una ridistribuzione dell’agency tra gli attori coinvolti nel processo, l’attivazione di pratiche di cura integrate e lo sviluppo della comunità.

Cucuzza, G. (2023). Ricerca partecipativa e pratiche trasformative nell’approccio alla cronicità: una prospettiva pedagogica. In L. Dozza, P. Ellerani, A. Parola (a cura di), Ricerca partecipativa e formazione sistemica (pp. 278-288). Lecce : Pensa Multimedia.

Ricerca partecipativa e pratiche trasformative nell’approccio alla cronicità: una prospettiva pedagogica

Cucuzza G.
2023

Abstract

Gli studi sulla cronicità evidenziano la centralità dell’esperienza dei pazienti nella gestione della malattia, legittimandone il ruolo di partner nella relazione con i servizi sanitari. In quest’ottica si sviluppa una ricerca di tipo partecipativo che favorisce una ridistribuzione delle dinamiche di potere medico-paziente, dando a questo voce e capacità di azione. In questo scenario, il presente contributo intende approfondire il ruolo della ricerca educativa con approccio partecipativo, nel delineare pratiche trasformative nella gestione della cronicità. Tale tipologia di ricerca consente di analizzare i dispositivi formativi agenti nell’esperienza, rispettandone la complessità, per poi riconfigurarli al fine di sostenere gli apprendimenti dei soggetti. L’individuazione e il dialogo tra i differenti saperi presenti nel contesto, favoriscono una ridistribuzione dell’agency tra gli attori coinvolti nel processo, l’attivazione di pratiche di cura integrate e lo sviluppo della comunità.
Capitolo o saggio
ricerca partecipativa, pedagogia, cronicità
Italian
Ricerca partecipativa e formazione sistemica
Dozza, L; Ellerani, P; Parola, A
2023
9791255680475
Pensa Multimedia
278
288
Cucuzza, G. (2023). Ricerca partecipativa e pratiche trasformative nell’approccio alla cronicità: una prospettiva pedagogica. In L. Dozza, P. Ellerani, A. Parola (a cura di), Ricerca partecipativa e formazione sistemica (pp. 278-288). Lecce : Pensa Multimedia.
none
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10281/432278
Citazioni
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
Social impact