Nei microcosmi culturali della postmedialità, caratterizzati dall’intreccio tra dimensioni online e offline, prendono forma esperienze socioeducative rilevanti per il dibattito pedagogico, ma complesse da studiare dal punto di vista metodologico. Questo richiede una rivisitazione critica e riflessiva dei presupposti di natura epistemologica, ontologica e metodologica che orientano il ricercatore qualitativo. L’articolo si sofferma sulla descrizione di una metodologia di ispirazione etnografica sviluppata per i contesti online, la netnografia, collocandola all’interno del dibattito etico e assiologico della ricerca pedagogica.
Bove, C., Chinazzi, A. (2023). Netnografia e ricerca educativa in contesti online. STUDIUM EDUCATIONIS, XXIV(1), 105-113 [10.7346/SE-012023-12].
Netnografia e ricerca educativa in contesti online
Bove, C
;Chinazzi, A
2023
Abstract
Nei microcosmi culturali della postmedialità, caratterizzati dall’intreccio tra dimensioni online e offline, prendono forma esperienze socioeducative rilevanti per il dibattito pedagogico, ma complesse da studiare dal punto di vista metodologico. Questo richiede una rivisitazione critica e riflessiva dei presupposti di natura epistemologica, ontologica e metodologica che orientano il ricercatore qualitativo. L’articolo si sofferma sulla descrizione di una metodologia di ispirazione etnografica sviluppata per i contesti online, la netnografia, collocandola all’interno del dibattito etico e assiologico della ricerca pedagogica.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.