La progressiva aziendalizzazione che si sta abbattendo su tutta la filiera della conoscenza nell’epoca neoliberista merita uno sguardo approfondito per gli esiti che già sono manifesti e rischiano di essere di capitale importanza. Ci concentreremo in questa sede sull’Università, analizzandola sia nelle sue tre ‘missioni’ sia nel ruolo sociale di chi ci lavora. Analogo discorso andrebbe fatto sulla Scuola.
Cerroni, A. (2023). L’Università finisce. Taylorismo della mente fra marketing e burocrazia. RIFLESSIONI SISTEMICHE, 28, 50-63.
L’Università finisce. Taylorismo della mente fra marketing e burocrazia
Cerroni, A
2023
Abstract
La progressiva aziendalizzazione che si sta abbattendo su tutta la filiera della conoscenza nell’epoca neoliberista merita uno sguardo approfondito per gli esiti che già sono manifesti e rischiano di essere di capitale importanza. Ci concentreremo in questa sede sull’Università, analizzandola sia nelle sue tre ‘missioni’ sia nel ruolo sociale di chi ci lavora. Analogo discorso andrebbe fatto sulla Scuola.File in questo prodotto:
File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Cerroni-2023-Riflessioni Sistemiche-VoR.pdf
accesso aperto
Descrizione: Article
Tipologia di allegato:
Publisher’s Version (Version of Record, VoR)
Licenza:
Creative Commons
Dimensione
378.7 kB
Formato
Adobe PDF
|
378.7 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.