La progressiva aziendalizzazione che si sta abbattendo su tutta la filiera della conoscenza nell’epoca neoliberista merita uno sguardo approfondito per gli esiti che già sono manifesti e rischiano di essere di capitale importanza. Ci concentreremo in questa sede sull’Università, analizzandola sia nelle sue tre ‘missioni’ sia nel ruolo sociale di chi ci lavora. Analogo discorso andrebbe fatto sulla Scuola.

Cerroni, A. (2023). L’Università finisce. Taylorismo della mente fra marketing e burocrazia. RIFLESSIONI SISTEMICHE, 28, 50-63.

L’Università finisce. Taylorismo della mente fra marketing e burocrazia

Cerroni, A
2023

Abstract

La progressiva aziendalizzazione che si sta abbattendo su tutta la filiera della conoscenza nell’epoca neoliberista merita uno sguardo approfondito per gli esiti che già sono manifesti e rischiano di essere di capitale importanza. Ci concentreremo in questa sede sull’Università, analizzandola sia nelle sue tre ‘missioni’ sia nel ruolo sociale di chi ci lavora. Analogo discorso andrebbe fatto sulla Scuola.
Articolo in rivista - Articolo scientifico
neoliberalismo, società della conoscenza, riduzionismi, valutazione
Italian
2023
28
50
63
open
Cerroni, A. (2023). L’Università finisce. Taylorismo della mente fra marketing e burocrazia. RIFLESSIONI SISTEMICHE, 28, 50-63.
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Cerroni-2023-Riflessioni Sistemiche-VoR.pdf

accesso aperto

Descrizione: Article
Tipologia di allegato: Publisher’s Version (Version of Record, VoR)
Licenza: Creative Commons
Dimensione 378.7 kB
Formato Adobe PDF
378.7 kB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10281/428058
Citazioni
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
Social impact