In questo articolo si presenteranno alcune esperienze di democrazia osservate in una classe di scuola primaria che testimoniano l’impatto educativo del riconoscimento dell’agency da parte dell’adulto. Con l’aiuto delle parole dei bambini e delle bambine verrà messo in luce come la partecipazione autentica e costante di tutte e tutti nella quotidianità scolastica contribuisca a formare un’idea chiara di democrazia e promuova atteggiamenti di convivenza pacifica. Si affermerà poi la necessità di basare l’educazione civica su simili esperienze concrete affinché la partecipazione di ciascuno nella comunità diventi un modus operandi all’interno della scuola e della società.

Trivigno, A. (2023). Per una Partecipazione Autentica dell’Infanzia. L’Esperienza Diretta di Pratiche di Democrazia e Convivenza Pacifica nella Scuola Primaria. BAMBINI, XXXIX(2), 50-54.

Per una Partecipazione Autentica dell’Infanzia. L’Esperienza Diretta di Pratiche di Democrazia e Convivenza Pacifica nella Scuola Primaria

Trivigno, A
Primo
2023

Abstract

In questo articolo si presenteranno alcune esperienze di democrazia osservate in una classe di scuola primaria che testimoniano l’impatto educativo del riconoscimento dell’agency da parte dell’adulto. Con l’aiuto delle parole dei bambini e delle bambine verrà messo in luce come la partecipazione autentica e costante di tutte e tutti nella quotidianità scolastica contribuisca a formare un’idea chiara di democrazia e promuova atteggiamenti di convivenza pacifica. Si affermerà poi la necessità di basare l’educazione civica su simili esperienze concrete affinché la partecipazione di ciascuno nella comunità diventi un modus operandi all’interno della scuola e della società.
Editoriale, introduzione, contributo a forum/dibattito
Infanzia, scuola, partecipazione, democrazia, agency
Italian
feb-2023
2023
XXXIX
2
50
54
reserved
Trivigno, A. (2023). Per una Partecipazione Autentica dell’Infanzia. L’Esperienza Diretta di Pratiche di Democrazia e Convivenza Pacifica nella Scuola Primaria. BAMBINI, XXXIX(2), 50-54.
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Trivigno-2023-Bambini-VoR.pdf

Solo gestori archivio

Descrizione: Article
Tipologia di allegato: Publisher’s Version (Version of Record, VoR)
Licenza: Tutti i diritti riservati
Dimensione 1.62 MB
Formato Adobe PDF
1.62 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10281/425738
Citazioni
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
Social impact