In questo articolo si presenteranno alcune esperienze di democrazia osservate in una classe di scuola primaria che testimoniano l’impatto educativo del riconoscimento dell’agency da parte dell’adulto. Con l’aiuto delle parole dei bambini e delle bambine verrà messo in luce come la partecipazione autentica e costante di tutte e tutti nella quotidianità scolastica contribuisca a formare un’idea chiara di democrazia e promuova atteggiamenti di convivenza pacifica. Si affermerà poi la necessità di basare l’educazione civica su simili esperienze concrete affinché la partecipazione di ciascuno nella comunità diventi un modus operandi all’interno della scuola e della società.
Trivigno, A. (2023). Per una Partecipazione Autentica dell’Infanzia. L’Esperienza Diretta di Pratiche di Democrazia e Convivenza Pacifica nella Scuola Primaria. BAMBINI, XXXIX(2), 50-54.
Per una Partecipazione Autentica dell’Infanzia. L’Esperienza Diretta di Pratiche di Democrazia e Convivenza Pacifica nella Scuola Primaria
Trivigno, APrimo
2023
Abstract
In questo articolo si presenteranno alcune esperienze di democrazia osservate in una classe di scuola primaria che testimoniano l’impatto educativo del riconoscimento dell’agency da parte dell’adulto. Con l’aiuto delle parole dei bambini e delle bambine verrà messo in luce come la partecipazione autentica e costante di tutte e tutti nella quotidianità scolastica contribuisca a formare un’idea chiara di democrazia e promuova atteggiamenti di convivenza pacifica. Si affermerà poi la necessità di basare l’educazione civica su simili esperienze concrete affinché la partecipazione di ciascuno nella comunità diventi un modus operandi all’interno della scuola e della società.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Trivigno-2023-Bambini-VoR.pdf
Solo gestori archivio
Descrizione: Article
Tipologia di allegato:
Publisher’s Version (Version of Record, VoR)
Licenza:
Tutti i diritti riservati
Dimensione
1.62 MB
Formato
Adobe PDF
|
1.62 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.