Se il dispositivo della formazione è costituito dalla interconnessione di spazio-tempo-corpi/relazioni, la dimensione del tempo merita una attenta riflessione soprattutto nelle nostra contemporaneità del "just in time". Come è possibile coniugare i processi apprenditivi tipi dell'età adulta, che richiederebbero una processualità temporale, con i tempi sempre più puntuali della formazione? E dell'organizzazione? E' l'interrogativo principale attorno al quale si snoda l'articolo.

Castiglioni, M. (2023). Ritmo dell'organizzazione, della formazione e dell'adulto in formazione. Quale dialogo possibile?. FOR, 1/2023, 36-39.

Ritmo dell'organizzazione, della formazione e dell'adulto in formazione. Quale dialogo possibile?

Castiglioni, MD
2023

Abstract

Se il dispositivo della formazione è costituito dalla interconnessione di spazio-tempo-corpi/relazioni, la dimensione del tempo merita una attenta riflessione soprattutto nelle nostra contemporaneità del "just in time". Come è possibile coniugare i processi apprenditivi tipi dell'età adulta, che richiederebbero una processualità temporale, con i tempi sempre più puntuali della formazione? E dell'organizzazione? E' l'interrogativo principale attorno al quale si snoda l'articolo.
Articolo in rivista - Articolo scientifico
Adulto; apprendimento; tempo; formazione; tempo dell'orologio; tempo interno; cambiamento, organizzazione
Italian
2023
FOR
1/2023
36
39
open
Castiglioni, M. (2023). Ritmo dell'organizzazione, della formazione e dell'adulto in formazione. Quale dialogo possibile?. FOR, 1/2023, 36-39.
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Castiglioni-2023-FOR-VoR.pdf

accesso aperto

Descrizione: This work is released under Creative Commons Attribution - Non-Commercial – No Derivatives License. For terms and conditions of usage please see: http://creativecommons.org
Tipologia di allegato: Publisher’s Version (Version of Record, VoR)
Licenza: Creative Commons
Dimensione 3.5 MB
Formato Adobe PDF
3.5 MB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10281/420618
Citazioni
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
Social impact