Prendendo spunto dalla sentenza annotata (Cons. Stato, Sez. IV, 15 settembre 2010, n. 6877) si esamina il rapporto tra principio di ragionevolezza e canone di proporzionalità, tracciando le coordinate storiche e sistematiche dell'emersione della proporzionalità nell'ordinamento sovranazionale europeo. Ampio spazio è dedicato al tema dell'implementazione del canone di proporzionalità nei sistemi tedesco, francese e inglese.
Buonfino, A. (2012). "Il servitore infedele". Notazioni sistematiche sulla proporzionalità delle sanzioni disciplinari tra canone di ragionevolezza e prestigio istituzionale. DIRITTO PROCESSUALE AMMINISTRATIVO(2), 671-716.
"Il servitore infedele". Notazioni sistematiche sulla proporzionalità delle sanzioni disciplinari tra canone di ragionevolezza e prestigio istituzionale
BUONFINO, ALBERTO
2012
Abstract
Prendendo spunto dalla sentenza annotata (Cons. Stato, Sez. IV, 15 settembre 2010, n. 6877) si esamina il rapporto tra principio di ragionevolezza e canone di proporzionalità, tracciando le coordinate storiche e sistematiche dell'emersione della proporzionalità nell'ordinamento sovranazionale europeo. Ampio spazio è dedicato al tema dell'implementazione del canone di proporzionalità nei sistemi tedesco, francese e inglese.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.