Saper condurre osservazioni sistematiche è una competenza necessaria per tutti coloro che si trovano a lavorare con i bambini. Il volume propone una guida ai principi e alle tecniche osservative, con un’attenzione particolare alla loro applicazione nei contesti educativi. In quest’ottica, si introducono i molteplici elementi che concorrono alla pianificazione e alla realizzazione dell’osservazione e si discutono le misure ricavabili dalle diverse strategie di rilevazione, con riferimento anche ai principali indici di affidabilità dei dati raccolti. Viene altresì segnalata l’importanza dell’osservazione ai fini della conoscenza del processo educativo, dell’ambiente in cui esso avviene, della programmazione e della successiva valutazione delle pratiche attuate e delle attività svolte. Si presentano, infine, alcuni strumenti per la valutazione di differenti aspetti dello sviluppo infantile all’interno dei contesti educativi. Una serie di esemplificazioni e di esercitazioni permette al lettore di calarsi concretamente nel ruolo di osservatore.

Cassibba, R., Salerni, N. (2023). L’osservazione nei contesti educativi. Tecniche e strumenti. Roma : Carocci.

L’osservazione nei contesti educativi. Tecniche e strumenti

Salerni, N
2023

Abstract

Saper condurre osservazioni sistematiche è una competenza necessaria per tutti coloro che si trovano a lavorare con i bambini. Il volume propone una guida ai principi e alle tecniche osservative, con un’attenzione particolare alla loro applicazione nei contesti educativi. In quest’ottica, si introducono i molteplici elementi che concorrono alla pianificazione e alla realizzazione dell’osservazione e si discutono le misure ricavabili dalle diverse strategie di rilevazione, con riferimento anche ai principali indici di affidabilità dei dati raccolti. Viene altresì segnalata l’importanza dell’osservazione ai fini della conoscenza del processo educativo, dell’ambiente in cui esso avviene, della programmazione e della successiva valutazione delle pratiche attuate e delle attività svolte. Si presentano, infine, alcuni strumenti per la valutazione di differenti aspetti dello sviluppo infantile all’interno dei contesti educativi. Una serie di esemplificazioni e di esercitazioni permette al lettore di calarsi concretamente nel ruolo di osservatore.
Monografia o trattato scientifico - Monografia di Ricerca - Prima edizione
Osservazione sistematica; Contesti educativi; Sviluppo infantile; Strumenti di valutazione
Italian
2023
9788829020157
Carocci
224
Cassibba, R., Salerni, N. (2023). L’osservazione nei contesti educativi. Tecniche e strumenti. Roma : Carocci.
none
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10281/418582
Citazioni
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
Social impact