Con il presente contributo si pongono a raffronto le green industrial policies di Stati Uniti e Unione Europea, così da evidenziarne i sostanziali punti di contatto, quanto a contenuti e ratio ispiratrice. L'esito è quello di collocare tali politiche in un contesto di rinnovato intervento pubblico in economica, che può essere guardato con favore, se correttamente utilizzato, per guidare il mercato verso la lotta al cambiamento climatico, “scegliendo come vincitrici” le imprese e le tecnologie verdi e garantendo il necessario sostegno per una giusta transizione ecologica.
Galli, L. (2023). L’ira d’Europa per l’I.R.A. d’America Ovvero alcune considerazioni su aiuti di stato e green industrial policy da ambo i lati dell’Oceano. RIVISTA DELLA REGOLAZIONE DEI MERCATI(1), 21-55.
L’ira d’Europa per l’I.R.A. d’America Ovvero alcune considerazioni su aiuti di stato e green industrial policy da ambo i lati dell’Oceano
Galli, L
Primo
2023
Abstract
Con il presente contributo si pongono a raffronto le green industrial policies di Stati Uniti e Unione Europea, così da evidenziarne i sostanziali punti di contatto, quanto a contenuti e ratio ispiratrice. L'esito è quello di collocare tali politiche in un contesto di rinnovato intervento pubblico in economica, che può essere guardato con favore, se correttamente utilizzato, per guidare il mercato verso la lotta al cambiamento climatico, “scegliendo come vincitrici” le imprese e le tecnologie verdi e garantendo il necessario sostegno per una giusta transizione ecologica.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.