Il seguente contributo vuole, in linea con il programma del «Decennio delle scienze del mare per lo sviluppo sostenibile» (2021-2030) e più in generale con l’Ocean Literacy e quindi con lo sforzo conoscitivo e divulgativo riferito all’ambiente marino, proporre l’uso di materiali cinematografici per promuovere l’educazione ambientale marina. Intende altresì riflettere sul ruolo che il visuale, in particolare il cinema d’animazione, può giocare nella didattica della geografia suggerendo alcuni esempi su come utilizzare il potere descrittivo ed evocativo dei film d’animazione in attività di discussione e riflessione con studenti e insegnanti di scuola primaria.

Neri, E. (2023). CINEMARE: educare al mare attraverso il cinema d’animazione. In S. Squarcina (a cura di), EDUCARE AL MARE Riflessioni, esperienze e progetti per un’appropriazione cognitiva, affettiva e critica degli spazi oceanici (pp. 81-102). Milano : Guerini Scientifica.

CINEMARE: educare al mare attraverso il cinema d’animazione

Neri, E
2023

Abstract

Il seguente contributo vuole, in linea con il programma del «Decennio delle scienze del mare per lo sviluppo sostenibile» (2021-2030) e più in generale con l’Ocean Literacy e quindi con lo sforzo conoscitivo e divulgativo riferito all’ambiente marino, proporre l’uso di materiali cinematografici per promuovere l’educazione ambientale marina. Intende altresì riflettere sul ruolo che il visuale, in particolare il cinema d’animazione, può giocare nella didattica della geografia suggerendo alcuni esempi su come utilizzare il potere descrittivo ed evocativo dei film d’animazione in attività di discussione e riflessione con studenti e insegnanti di scuola primaria.
Capitolo o saggio
geografia visuale, didattica della geografia, ocean literacy, ocean citizenship, film-elicitation, ricerca-azione
Italian
EDUCARE AL MARE Riflessioni, esperienze e progetti per un’appropriazione cognitiva, affettiva e critica degli spazi oceanici
Squarcina, S
2023
9788881074785
Guerini Scientifica
81
102
Neri, E. (2023). CINEMARE: educare al mare attraverso il cinema d’animazione. In S. Squarcina (a cura di), EDUCARE AL MARE Riflessioni, esperienze e progetti per un’appropriazione cognitiva, affettiva e critica degli spazi oceanici (pp. 81-102). Milano : Guerini Scientifica.
none
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10281/415339
Citazioni
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
Social impact