Il seguente contributo descrive una ricerca di dottorato, costruita all’interno del Prin Greening the Visual: an Environmental Atlas of Italian Landscapes2, che intende indagare il ruolo del cinema d’animazione, in particolare dei corti d’animazione, nel plasmare le idee ambientali e di come esse possono essere utilizzate per promuovere un’educazione ambientale marina e l’adozione di un atteggiamento di cittadinanza oceanica all’interno del contesto di scuola primaria. Il progetto di ricerca è volto contemporaneamente a verificare da un lato, il grado di consapevolezza degli insegnanti del ruolo attivo dei materiali d’animazione nel costruire l’idea di natura e del rapporto tra quest’ultima e gli esseri umani, dall’altro, a costruire un’attività di ricerca-azione in grado di rafforzare la consapevolezza dell’importanza degli ambienti naturali e della necessità di prendersene cura utilizzando come strumento educativo le fonti visive: nel contempo, rendere coscienti alunni e insegnanti che le fonti visive hanno un ruolo attivo nella costruzione della nostra idea di natura e di come sollecitino, plasmino e riorientino la percezione di essa. L’attività didattica e di ricerca si concentra in particolare sull’ambiente marino.
Neri, E. (2023). Insegnare l’ambiente con l’ambiente: i corti d’animazione come ambienti grazie ai quali promuovere il cambiamento dell’atteggiamento nei confronti del mare. In A. Pase, A. Bondesan, S. Luchetta (a cura di), ATTI DEL XXXIII CONGRESSO GEOGRAFICO ITALIANO - GEOGRAFIE IN MOVIMENTO, Padova 8-13 Settembre 2021 - volume primo, Elementi, animali, piante Mobilità dei costituenti, delle forze e degli organismi (pp. 265-270). Padova : CLEUP.
Insegnare l’ambiente con l’ambiente: i corti d’animazione come ambienti grazie ai quali promuovere il cambiamento dell’atteggiamento nei confronti del mare
Neri, E
2023
Abstract
Il seguente contributo descrive una ricerca di dottorato, costruita all’interno del Prin Greening the Visual: an Environmental Atlas of Italian Landscapes2, che intende indagare il ruolo del cinema d’animazione, in particolare dei corti d’animazione, nel plasmare le idee ambientali e di come esse possono essere utilizzate per promuovere un’educazione ambientale marina e l’adozione di un atteggiamento di cittadinanza oceanica all’interno del contesto di scuola primaria. Il progetto di ricerca è volto contemporaneamente a verificare da un lato, il grado di consapevolezza degli insegnanti del ruolo attivo dei materiali d’animazione nel costruire l’idea di natura e del rapporto tra quest’ultima e gli esseri umani, dall’altro, a costruire un’attività di ricerca-azione in grado di rafforzare la consapevolezza dell’importanza degli ambienti naturali e della necessità di prendersene cura utilizzando come strumento educativo le fonti visive: nel contempo, rendere coscienti alunni e insegnanti che le fonti visive hanno un ruolo attivo nella costruzione della nostra idea di natura e di come sollecitino, plasmino e riorientino la percezione di essa. L’attività didattica e di ricerca si concentra in particolare sull’ambiente marino.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.