Nel contesto istituzionale europeo, il dibattito degli ultimi anni sulla regolamentazione dell’intelligenza artificiale (IA) è stato affrontato richiamando, come faro orientatore delle scelte, sia principi etici consolidati in contesti come la riflessione bioetica sia principi etici di nuova elaborazione2. In ogni passo, che è stato fatto a partire dal 2017, quando fu resa pubblica la Risoluzione del Parlamento su Norme di Diritto civile sulla robotica3, le istituzioni europee si sono mosse per coniugare la riflessione etica con la contestuale individuazione delle soluzioni normative utili a far fronte ai problemi etici noti in quel dato momento. Nelle riflessioni che seguiranno si cercherà di evidenziare, senza presunzione di esaustività, le caratteristiche dell’approccio etico europeo e della sua traduzione in chiave giuridica nella Proposta di Regolamento sull’IA dell’aprile 2021. Lo scopo è quello di mantenere alta l’attenzione su alcuni risvolti che rischiano di restare altrimenti tra le pieghe di un dibattito complesso in cui attori con interessi profondamente contrastanti tentano di far sentire o addirittura di imporre la loro voce.
Salardi, S. (2023). Tecnologie per l’etica del futuro o etica per le tecnologie del futuro?. HUMANIDADES & TECNOLOGIA EM REVISTA, 40(mai/jul), 5-17 [10.5281/zenodo.7905080].
Tecnologie per l’etica del futuro o etica per le tecnologie del futuro?
Salardi, S
2023
Abstract
Nel contesto istituzionale europeo, il dibattito degli ultimi anni sulla regolamentazione dell’intelligenza artificiale (IA) è stato affrontato richiamando, come faro orientatore delle scelte, sia principi etici consolidati in contesti come la riflessione bioetica sia principi etici di nuova elaborazione2. In ogni passo, che è stato fatto a partire dal 2017, quando fu resa pubblica la Risoluzione del Parlamento su Norme di Diritto civile sulla robotica3, le istituzioni europee si sono mosse per coniugare la riflessione etica con la contestuale individuazione delle soluzioni normative utili a far fronte ai problemi etici noti in quel dato momento. Nelle riflessioni che seguiranno si cercherà di evidenziare, senza presunzione di esaustività, le caratteristiche dell’approccio etico europeo e della sua traduzione in chiave giuridica nella Proposta di Regolamento sull’IA dell’aprile 2021. Lo scopo è quello di mantenere alta l’attenzione su alcuni risvolti che rischiano di restare altrimenti tra le pieghe di un dibattito complesso in cui attori con interessi profondamente contrastanti tentano di far sentire o addirittura di imporre la loro voce.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.