Il contributo evidenzia il ruolo del "Principio Speranza" per un'educazione aperta al futuro. Secondo la prospettiva adottata non è il futuro a essere determinato dal presente, ma è il presente a essere modellato sulla base di un progetto. Questo accade quando si è aperti al futuro con uno sguardo di possibilità e trasformazione migliorativa.

Antonacci, F. (2023). Il futuro che disegna il presente. Per un'inversione della linea temporale ad opera della Speranza. STUDI ECUMENICI, 46, 107-116.

Il futuro che disegna il presente. Per un'inversione della linea temporale ad opera della Speranza

Antonacci, F
2023

Abstract

Il contributo evidenzia il ruolo del "Principio Speranza" per un'educazione aperta al futuro. Secondo la prospettiva adottata non è il futuro a essere determinato dal presente, ma è il presente a essere modellato sulla base di un progetto. Questo accade quando si è aperti al futuro con uno sguardo di possibilità e trasformazione migliorativa.
Articolo in rivista - Articolo scientifico
speranza, educazione e fede, futuro, immaginazione, utopia, profezia
Italian
2023
46
107
116
none
Antonacci, F. (2023). Il futuro che disegna il presente. Per un'inversione della linea temporale ad opera della Speranza. STUDI ECUMENICI, 46, 107-116.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10281/413919
Citazioni
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
Social impact