Il contributo discute la centralità della costruzione di un senso di vicinanza al mondo e alla natura per un’educazione ecologica, a partire da alcuni concetti propri della riflessione e dell’azione di Rachel Carson, analizzati facendo riferimento alla sua biografia e ad alcuni tra i suoi principali testi. In particolare, vengono attraversati temi quali l’esperienza nella e della natura, il ruolo dell’adulto come facilitatore nella relazione con l’ambiente, il valore della scrittura e il senso di meraviglia come sguardo dell’infanzia e postura fertile nell’età adulta.

Guerra, M. (2023). La natura dei luoghi. Rachel Carson, pettirossi e un senso di meraviglia. BAMBINI, XXXIX(4), 14-18.

La natura dei luoghi. Rachel Carson, pettirossi e un senso di meraviglia

Guerra, M
2023

Abstract

Il contributo discute la centralità della costruzione di un senso di vicinanza al mondo e alla natura per un’educazione ecologica, a partire da alcuni concetti propri della riflessione e dell’azione di Rachel Carson, analizzati facendo riferimento alla sua biografia e ad alcuni tra i suoi principali testi. In particolare, vengono attraversati temi quali l’esperienza nella e della natura, il ruolo dell’adulto come facilitatore nella relazione con l’ambiente, il valore della scrittura e il senso di meraviglia come sguardo dell’infanzia e postura fertile nell’età adulta.
Articolo in rivista - Articolo scientifico
educazione ecologica, infanzia, luoghi, scrittura, meraviglia
Italian
2023
XXXIX
4
14
18
none
Guerra, M. (2023). La natura dei luoghi. Rachel Carson, pettirossi e un senso di meraviglia. BAMBINI, XXXIX(4), 14-18.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10281/409576
Citazioni
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
Social impact