Questo libro vuole fornire una soluzione operativa ad un problema particolar-mente diffuso nelle aziende sanitarie, ovvero il sistema di controllo, che è quasi sempre impostato secondo logiche di tipo extracontabile. Tale situazione determina un continuo disallineamento tra le risultanze della contabilità generale ed il sistema di reportistica utilizzato dal controllo di gestione, che ha continuamente bisogno di “aggiustamenti” per garantire l’equivalenza del risultato dell’area gestionale con l’area contabile. Tuttavia, la realizzazione di un sistema amministrativo integrato, soprattutto nel settore sanitario (pubblico e privato), si scontra non solo con le difficoltà di ingegnerizzazione dell’architettura tecnico contabile del sistema, ma anche con gli elevati costi di realizzazione, con la difficoltà di avere strumenti che garantiscano la necessaria profondità di analisi, con la difficoltà a rintracciare sul mercato ap-plicativi in grado di soddisfare le esigenze di conoscenza e la facilità di gestione delle informazioni, con vincoli correlati a sistemi amministrativi di tipo ERP particolarmente complessi e poco flessibili. La soluzione prospettata dagli autori ha tenuto conto di queste criticità e, per superarle, ha proposto una struttura architetturale innovativa, a basso impatto nei costi di realizzazione e particolarmente flessibile, oltre che “indipendente” rispetto ai sistemi di tipo ERP tradizionalmente utilizzati sul mercato e si fonda sulla ingegnerizzazione di un Pervasive Accounting System (PAS), ovvero una architettura gestionale e contabile che attivi uno stretto legame tra il datawarehouse (DWH) aziendale ed i sistemi di produzione, amministrativi e contabili aziendali. Mediante l’utilizzo di opportune regole contabili attive nel sistema amministrativo aziendale, i flussi provenienti dal DWH vengono trasformati in informazioni e documenti contabili, validi per la generazione di rilevazioni contabili in partita doppia sia per la contabilità generale, sia per la contabilità analitico-gestionale.
Martinelli, M. (2022). Struttura generale dell'architettura - Il Pervasive accounting system. In M. Martinelli (a cura di), La contabilità analitico-gestionale nelle aziende sanitarie. Il pervasive accounting system (pp. 1-4). Torino : Giappichelli.
Struttura generale dell'architettura - Il Pervasive accounting system
Martinelli, MRG
2022
Abstract
Questo libro vuole fornire una soluzione operativa ad un problema particolar-mente diffuso nelle aziende sanitarie, ovvero il sistema di controllo, che è quasi sempre impostato secondo logiche di tipo extracontabile. Tale situazione determina un continuo disallineamento tra le risultanze della contabilità generale ed il sistema di reportistica utilizzato dal controllo di gestione, che ha continuamente bisogno di “aggiustamenti” per garantire l’equivalenza del risultato dell’area gestionale con l’area contabile. Tuttavia, la realizzazione di un sistema amministrativo integrato, soprattutto nel settore sanitario (pubblico e privato), si scontra non solo con le difficoltà di ingegnerizzazione dell’architettura tecnico contabile del sistema, ma anche con gli elevati costi di realizzazione, con la difficoltà di avere strumenti che garantiscano la necessaria profondità di analisi, con la difficoltà a rintracciare sul mercato ap-plicativi in grado di soddisfare le esigenze di conoscenza e la facilità di gestione delle informazioni, con vincoli correlati a sistemi amministrativi di tipo ERP particolarmente complessi e poco flessibili. La soluzione prospettata dagli autori ha tenuto conto di queste criticità e, per superarle, ha proposto una struttura architetturale innovativa, a basso impatto nei costi di realizzazione e particolarmente flessibile, oltre che “indipendente” rispetto ai sistemi di tipo ERP tradizionalmente utilizzati sul mercato e si fonda sulla ingegnerizzazione di un Pervasive Accounting System (PAS), ovvero una architettura gestionale e contabile che attivi uno stretto legame tra il datawarehouse (DWH) aziendale ed i sistemi di produzione, amministrativi e contabili aziendali. Mediante l’utilizzo di opportune regole contabili attive nel sistema amministrativo aziendale, i flussi provenienti dal DWH vengono trasformati in informazioni e documenti contabili, validi per la generazione di rilevazioni contabili in partita doppia sia per la contabilità generale, sia per la contabilità analitico-gestionale.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.