Ripercorreremo brevemente alcune tappe della recente storia Sami (dagli anni Cinquanta ad oggi) in ambito musicale seguendo un percorso a tratti parallelo a quello delle battaglie politiche. Gli artisti Sami si sono impegnati in una lotta per l’autoriconoscimento a livello pubblico delle istanze indigene e contemporaneamente in un processo di ricostruzione del patrimonio identitario sami, venuto meno a causa delle politiche nazionalistiche scandinave. Nonostante oggi la Svezia risulti essere uno dei paesi più avanzati sotto molto aspetti, l’ONU e Amnesty International ancora recentemente hanno manifestato preoccupazioni per la capacità di questo popolo indigeno di manifestare i propri diritti all’interno delle decisioni sull’uso delle terre. L’intervento intende mostrare come la musica sia riuscita a smarcarsi da pesanti stereotipi e come ad oggi diventi mediorama e ideorama all’interno di una battaglia sul piano primariamente della dignità. Da pratica all’interno dell’intimità culturale a fenomeno nell’arena pubblica, la musica sami può rappresentare un’arma per affrontare le quotidiane pratiche discriminatorie che vengono portate ai danni di questo popolo.

Lazzaroni, R. (2019). I ghiacci caldi della Lapponia. In Interpretare il razzismo.

I ghiacci caldi della Lapponia

Lazzaroni, R
2019

Abstract

Ripercorreremo brevemente alcune tappe della recente storia Sami (dagli anni Cinquanta ad oggi) in ambito musicale seguendo un percorso a tratti parallelo a quello delle battaglie politiche. Gli artisti Sami si sono impegnati in una lotta per l’autoriconoscimento a livello pubblico delle istanze indigene e contemporaneamente in un processo di ricostruzione del patrimonio identitario sami, venuto meno a causa delle politiche nazionalistiche scandinave. Nonostante oggi la Svezia risulti essere uno dei paesi più avanzati sotto molto aspetti, l’ONU e Amnesty International ancora recentemente hanno manifestato preoccupazioni per la capacità di questo popolo indigeno di manifestare i propri diritti all’interno delle decisioni sull’uso delle terre. L’intervento intende mostrare come la musica sia riuscita a smarcarsi da pesanti stereotipi e come ad oggi diventi mediorama e ideorama all’interno di una battaglia sul piano primariamente della dignità. Da pratica all’interno dell’intimità culturale a fenomeno nell’arena pubblica, la musica sami può rappresentare un’arma per affrontare le quotidiane pratiche discriminatorie che vengono portate ai danni di questo popolo.
paper
Sami, Svezia, nazionalismo, identità, etnomusicologia
Italian
Interpretare il razzismo
2017
Marchetti, C; Villa, M; Lazzaroni, R; Aliberti, F; Borella, A; Uchiyama, Y
Bravin, F; Ferrari, R; Inglese, D; Marchetti, C; Toscano, A
Interpretare il razzismo
978-88-942821-1-5
2019
https://drive.google.com/file/d/0B3vPtR2nshjDMng0UXJsd0thdE1IeGw2MkFUZEJfSkRpM25Z/view?usp=drivesdk
none
Lazzaroni, R. (2019). I ghiacci caldi della Lapponia. In Interpretare il razzismo.
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