The essay aims to reflect on the theme of access to writing by women in ancient Greece. At first, it recalls that the number of literate women was significantly lower than that of men, but stresses that it is necessary to consider many elements, such as the type of writ-ing support, the function, the representation of writing, and the social affiliation of women. In general, female writing and female culture are perceived in the ancient world as useless and dangerous. The essay then analyses the representation of female writing in classical theatre, highlighting how it is presented as a carrier of misunderstandings and misfortunes. Given the strong formative value of ancient theatre, it seems, therefore, to emerge a clear message of devaluation of female writing, presented as a dangerous artifice to avoid.

Il saggio si propone di riflettere sul tema dell’accesso alla scrittura da parte delle donne nella Grecia antica. Dapprima, ricorda come il numero delle donne alfabetizzate fosse netta-mente inferiore rispetto a quello degli uomini, ma sottolinea che occorre considerare molteplici elementi, quali il tipo di supporto alla scrittura, la funzione, la rappresentazio-ne della scrittura, l’appartenenza sociale delle donne. In generale, la scrittura femminile e la cultura femminile sono percepite, nel mondo antico, come inutili e pericolose. Il sag-gio analizza poi la rappresentazione della scrittura femminile nel teatro classico, metten-do in luce come essa sia presentata come portatrice di equivoci e di disgrazie. Data la forte valenza formativa del teatro antico, pare, dunque, emergere un chiaro messaggio di svalutazione della scrittura femminile, presentata come un pericoloso artificio da evitare.

Seveso, G. (2022). Una scrittura pericolosa. Personaggi femminili che scrivono nella tragedia classica. In Borruso F, Gallelli R, Seveso G (a cura di), Dai saperi negati alle avventure della conoscenza. Esclusione ed emancipazione nei percorsi educativi femminili tra storia e attualità (pp. 75-88). Milano : Edizioni Unicopli.

Una scrittura pericolosa. Personaggi femminili che scrivono nella tragedia classica

Seveso, G
2022

Abstract

The essay aims to reflect on the theme of access to writing by women in ancient Greece. At first, it recalls that the number of literate women was significantly lower than that of men, but stresses that it is necessary to consider many elements, such as the type of writ-ing support, the function, the representation of writing, and the social affiliation of women. In general, female writing and female culture are perceived in the ancient world as useless and dangerous. The essay then analyses the representation of female writing in classical theatre, highlighting how it is presented as a carrier of misunderstandings and misfortunes. Given the strong formative value of ancient theatre, it seems, therefore, to emerge a clear message of devaluation of female writing, presented as a dangerous artifice to avoid.
Capitolo o saggio
women's education in Ancient Greece; women's writing in Ancient Greece; history of education in Ancient Greece
educazione femminile nella Grecia antica; scrittura delle donne nella Grecia antica; storia dell'educazione nella Grecia antica
Italian
Dai saperi negati alle avventure della conoscenza. Esclusione ed emancipazione nei percorsi educativi femminili tra storia e attualità
Borruso F; Gallelli R; Seveso G
2022
2022
9788840022505
46
Edizioni Unicopli
75
88
Seveso, G. (2022). Una scrittura pericolosa. Personaggi femminili che scrivono nella tragedia classica. In Borruso F, Gallelli R, Seveso G (a cura di), Dai saperi negati alle avventure della conoscenza. Esclusione ed emancipazione nei percorsi educativi femminili tra storia e attualità (pp. 75-88). Milano : Edizioni Unicopli.
reserved
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Seveso-2022-Scrittura pericolosa-VoR.pdf

Solo gestori archivio

Descrizione: Contributo in libro
Tipologia di allegato: Publisher’s Version (Version of Record, VoR)
Licenza: Tutti i diritti riservati
Dimensione 754.47 kB
Formato Adobe PDF
754.47 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10281/407496
Citazioni
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
Social impact