Il saggio ricostruisce sinteticamente genesi, architettura, fortuna del libro, concentrandosi poi in modo particolare sulla dimensione “interrogante” del testo – incisivamente attiva nella struttura e nella sintassi -, sull’attenzione penetrante rivolta al metodo e alle parole degli insegnanti (compreso il “maestro grande”, il giovane professore Antonio Giuriolo) incontrati nel corso della formazione dell’autore.

Caputo, F. (2022). “Io non posso professare che degli interrogativi.” L’educazione secondo Meneghello in Fiori italiani. In F. Caputo (a cura di), Luigi Meneghello, Fiori italiani. Con un mazzo di nuovi Fiori raccolti negli anni Settanta (pp. 5-26). Milano : Rizzoli.

“Io non posso professare che degli interrogativi.” L’educazione secondo Meneghello in Fiori italiani

Caputo, F
2022

Abstract

Il saggio ricostruisce sinteticamente genesi, architettura, fortuna del libro, concentrandosi poi in modo particolare sulla dimensione “interrogante” del testo – incisivamente attiva nella struttura e nella sintassi -, sull’attenzione penetrante rivolta al metodo e alle parole degli insegnanti (compreso il “maestro grande”, il giovane professore Antonio Giuriolo) incontrati nel corso della formazione dell’autore.
Capitolo o saggio
Luigi Meneghello, Educazione
Italian
Luigi Meneghello, Fiori italiani. Con un mazzo di nuovi Fiori raccolti negli anni Settanta
Caputo, F
2022
9788817012522
Rizzoli
5
26
Caputo, F. (2022). “Io non posso professare che degli interrogativi.” L’educazione secondo Meneghello in Fiori italiani. In F. Caputo (a cura di), Luigi Meneghello, Fiori italiani. Con un mazzo di nuovi Fiori raccolti negli anni Settanta (pp. 5-26). Milano : Rizzoli.
reserved
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Caputo-2022-Fiori italiani-VoR.pdf

Solo gestori archivio

Descrizione: Contributo in libro
Tipologia di allegato: Publisher’s Version (Version of Record, VoR)
Licenza: Tutti i diritti riservati
Dimensione 166.94 kB
Formato Adobe PDF
166.94 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10281/406596
Citazioni
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
Social impact