Il concetto di immersivo è una cosiddetta buzzword, un concetto facile da visualizzare eppure difficile da afferrare nelle varie sfumature che ha assunto col tempo. Sul fronte delle tecnologie dell’apprendimento, un’esperienza immersiva implica il totale coinvolgimento sensoriale e cognitivo da parte di chi la sta vivendo. L'immersivo è un costrutto con caratteristiche determinate culturalmente, storicamente, socialmente e soggettivamente, eppure la facoltà di immergersi in una realtà finzionale è intersoggettiva e intrinsecamente fondata nel modo in cui l’uomo conosce il mondo facendosene parte attiva e trasformativa.

Antonacci, F., Ganfoldi, E. (2022). Sul concetto di immersivo, tra innovazione e de-mediazione. In F. Bertini, R. Inglisa (a cura di), Strumenti, Strategie e tecnologie per la fruizione e la didattica dell’arte e della storia dell’arte (pp. 349-360). Roma : UniversItalia.

Sul concetto di immersivo, tra innovazione e de-mediazione

Antonacci, F
;
2022

Abstract

Il concetto di immersivo è una cosiddetta buzzword, un concetto facile da visualizzare eppure difficile da afferrare nelle varie sfumature che ha assunto col tempo. Sul fronte delle tecnologie dell’apprendimento, un’esperienza immersiva implica il totale coinvolgimento sensoriale e cognitivo da parte di chi la sta vivendo. L'immersivo è un costrutto con caratteristiche determinate culturalmente, storicamente, socialmente e soggettivamente, eppure la facoltà di immergersi in una realtà finzionale è intersoggettiva e intrinsecamente fondata nel modo in cui l’uomo conosce il mondo facendosene parte attiva e trasformativa.
Capitolo o saggio
education, game studies, immersive learning, art and education, flow
educazione, gioco, arte e educazione, flusso
Italian
Strumenti, Strategie e tecnologie per la fruizione e la didattica dell’arte e della storia dell’arte
Bertini, F; Inglisa, R
2022
978-88-3293-540-0
2
UniversItalia
349
360
Antonacci, F., Ganfoldi, E. (2022). Sul concetto di immersivo, tra innovazione e de-mediazione. In F. Bertini, R. Inglisa (a cura di), Strumenti, Strategie e tecnologie per la fruizione e la didattica dell’arte e della storia dell’arte (pp. 349-360). Roma : UniversItalia.
none
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10281/403344
Citazioni
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
Social impact