Il lavoro sociale professionale nell’ambito dei servizi rivolti alle persone con disabilità è oggi attraversato da cambiamenti culturali e legislativi rilevanti. La convenzione ONU per i diritti delle persone con disabilità (2006), gli apprendimenti generatisi nel lungo periodo della crisi pandemica, la missione 5 del PNRR e la legge delega sulla disabilità (L. 227/2021) sono segnali di un cambiamento culturale che supera la logica assistenziale in favore di una prospettiva che mette al centro le persone e i loro sistemi di relazioni. Tale cambiamento culturale può divenire occasione per riflettere criticamente sull’epistemologia dominante che abitualmente orienta l’osservazione, l’azione, la costruzione dei “casi” e la progettazione nei servizi per le persone con disabilità. La messa in discussione di un’attitudine patologizzante e di un posizionamento di superiorità relazionale (Simon, 2021) può consentire di prendere le distanze da singole storie colonizzate e immergersi con curiosità nella complessità di storie intessute in modo invisibile nelle interazioni quotidiane (Pillow, 2019). A partire da queste considerazioni, la supervisione pedagogica e la ricerca-formazione (Formazione, 2017) possono costituire dispositivi pedagogici di promozione di un’epistemologia fondata su una riflessività sistemica e orientata alla trasformazione delle pratiche professionali (Cuppari, 2022; Rigamonti & Formenti, 2020). In particolare, la sollecitazione degli aspetti di intersezionalità del professionista attraverso la pratica narrativa, incarnata ed estetica può consentire di prendere consapevolezza della complessità delle proprie vite quotidiane e delle diverse parti che compongono la propria identità, per andare verso una mappa diversa e non statica delle persone con disabilità e dei loro sistemi di relazioni.

Cuppari, A. (2023). Mettere in movimento storie di vita nel lavoro sociale professionale dei servizi per la disabilità: una prospettiva sistemica. Intervento presentato a: Convegno Nazionale SIPED 2023. Sistemi Educativi, Orientamento, Lavoro, Bologna (on-line).

Mettere in movimento storie di vita nel lavoro sociale professionale dei servizi per la disabilità: una prospettiva sistemica

Cuppari, A
2023

Abstract

Il lavoro sociale professionale nell’ambito dei servizi rivolti alle persone con disabilità è oggi attraversato da cambiamenti culturali e legislativi rilevanti. La convenzione ONU per i diritti delle persone con disabilità (2006), gli apprendimenti generatisi nel lungo periodo della crisi pandemica, la missione 5 del PNRR e la legge delega sulla disabilità (L. 227/2021) sono segnali di un cambiamento culturale che supera la logica assistenziale in favore di una prospettiva che mette al centro le persone e i loro sistemi di relazioni. Tale cambiamento culturale può divenire occasione per riflettere criticamente sull’epistemologia dominante che abitualmente orienta l’osservazione, l’azione, la costruzione dei “casi” e la progettazione nei servizi per le persone con disabilità. La messa in discussione di un’attitudine patologizzante e di un posizionamento di superiorità relazionale (Simon, 2021) può consentire di prendere le distanze da singole storie colonizzate e immergersi con curiosità nella complessità di storie intessute in modo invisibile nelle interazioni quotidiane (Pillow, 2019). A partire da queste considerazioni, la supervisione pedagogica e la ricerca-formazione (Formazione, 2017) possono costituire dispositivi pedagogici di promozione di un’epistemologia fondata su una riflessività sistemica e orientata alla trasformazione delle pratiche professionali (Cuppari, 2022; Rigamonti & Formenti, 2020). In particolare, la sollecitazione degli aspetti di intersezionalità del professionista attraverso la pratica narrativa, incarnata ed estetica può consentire di prendere consapevolezza della complessità delle proprie vite quotidiane e delle diverse parti che compongono la propria identità, per andare verso una mappa diversa e non statica delle persone con disabilità e dei loro sistemi di relazioni.
abstract + slide
Lavoro sociale; Epistemologia sistemica; Riflessività; Intersezionalità; Disabilità
Italian
Convegno Nazionale SIPED 2023. Sistemi Educativi, Orientamento, Lavoro
2023
2023
none
Cuppari, A. (2023). Mettere in movimento storie di vita nel lavoro sociale professionale dei servizi per la disabilità: una prospettiva sistemica. Intervento presentato a: Convegno Nazionale SIPED 2023. Sistemi Educativi, Orientamento, Lavoro, Bologna (on-line).
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10281/402721
Citazioni
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
Social impact