With a focus on adult’s role in physical play, the paper presents a reflection on a form of play, rough and tumble play (Harlow et al. 1962; Blurton Jones, 1967) that is of great interest to children and that often worries adults (teachers and parents): the analysis of some examples from teacher’s and educator’s focus groups in ECEC context, can suggest opportunities for discussion and insights between colleagues and with parents too.

Nell’ambito della riflessione sul ruolo dell’adulto nel gioco, nel contesto dei servizi educativi e delle scuole per l’infanzia, il contributo presenta una riflessione su un tipo particolare di gioco sociale che in letteratura è denominato “gioco turbolento” o “gioco scatenato” (dall’inglese Rough and Tumble play, Harlow et. al, 1962; Blurton Jones, 1967): una forma di gioco che interessa molto i bambini, soprattutto negli anni della scuola dell’infanzia, ma che spesso preoccupa gli adulti (insegnanti e genitori) perché ritenuto potenzialmente pericoloso e poco educativo. Attraverso interviste e focus group sono state esplorate le idee e i vissuti di un gruppo di educatrici del nido e insegnanti della scuola dell’infanzia, che possono aprire occasioni di confronto sul tema delle relazioni tra bambini, da approfondire nei gruppi di lavoro, ma anche con i genitori.

Braga, P. (2022). Quando il gioco è scatenato: inseguimenti, salti, lotte, risate e capitomboli. PEDAGOGIKA.IT, 26(4), 66-75.

Quando il gioco è scatenato: inseguimenti, salti, lotte, risate e capitomboli

Braga P.
2022

Abstract

With a focus on adult’s role in physical play, the paper presents a reflection on a form of play, rough and tumble play (Harlow et al. 1962; Blurton Jones, 1967) that is of great interest to children and that often worries adults (teachers and parents): the analysis of some examples from teacher’s and educator’s focus groups in ECEC context, can suggest opportunities for discussion and insights between colleagues and with parents too.
Articolo in rivista - Articolo scientifico
gioco, osservazione, ECEC , relazioni tra bambini, rapporto scuola-famiglia
Italian
2022
2022
26
4
66
75
reserved
Braga, P. (2022). Quando il gioco è scatenato: inseguimenti, salti, lotte, risate e capitomboli. PEDAGOGIKA.IT, 26(4), 66-75.
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Braga-2022- PEDAGOGIKA_XXVI_4_Piera_Braga.pdf

Solo gestori archivio

Descrizione: articolo
Tipologia di allegato: Publisher’s Version (Version of Record, VoR)
Licenza: Tutti i diritti riservati
Dimensione 203.73 kB
Formato Adobe PDF
203.73 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10281/402562
Citazioni
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
Social impact