Da alcuni decenni, i professionisti del mondo della scuola, oltre che i ricercatori, intendendo con questo termine gli architetti e i pedagogisti, hanno sviluppato un’attenzione estremamente consapevole nei confronti degli spazi scolastici. Si può provare, certamente rischiando di incorrere in un atto di semplificazione, a classificarla, individuando almeno alcune delle categorie che la caratterizzano. In primo luogo si può osservare un interesse nei confronti dei nuovi edifici da costruire, in cui possono essere finalmente sperimentati i principi più innovativi, in termini sia di edilizia, sia di didattica (Pepe, Rossetti, 2016). In secondo luogo, si possono cogliere tensioni verso la ricerca del potenziamento di specifici luoghi legati all’insegnamento-apprendimento (si può così pensare agli interni– laboratori, aule, spazi polifunzionali e di transito, biblioteche – o agli esterni – cortili, spazi verdi, orti, giardini, luoghi deputati allo sport) (Tosi, 2019). In terzo luogo, si possono trovare percorsi in cui si provano a correlare elementi di miglioramento del benessere psico-fisico legato all’ambiente con l’incremento dei risultati positivi nell’apprendimento (Blackmore, Bateman, O’Mara, Louglin, 2011). In quarto luogo, si notano azioni che sottolineano l’importanza di una partecipazione corale, che vede soprattutto nel coinvolgimento degli studenti, interpellati secondo i parametri della Student Voice (Cook-Sather, 2013; Grion, Cook-Sather, 2013; Flutter, Rudduck, 2005), la possibilità di attuare le trasformazioni più efficaci che la scuola può realizzare.

Bellomo, A., Fianchini, M., Zuccoli, F. (2023). Ripensare le scuole e progettare insieme. In B. Weyland, S. Galateo (a cura di), Atelier scuola. Pedagogia architettura e design in dialogo (pp. 35-43). Parma : Edizioni Junior-Bambini Srl.

Ripensare le scuole e progettare insieme

Zuccoli, F
2023

Abstract

Da alcuni decenni, i professionisti del mondo della scuola, oltre che i ricercatori, intendendo con questo termine gli architetti e i pedagogisti, hanno sviluppato un’attenzione estremamente consapevole nei confronti degli spazi scolastici. Si può provare, certamente rischiando di incorrere in un atto di semplificazione, a classificarla, individuando almeno alcune delle categorie che la caratterizzano. In primo luogo si può osservare un interesse nei confronti dei nuovi edifici da costruire, in cui possono essere finalmente sperimentati i principi più innovativi, in termini sia di edilizia, sia di didattica (Pepe, Rossetti, 2016). In secondo luogo, si possono cogliere tensioni verso la ricerca del potenziamento di specifici luoghi legati all’insegnamento-apprendimento (si può così pensare agli interni– laboratori, aule, spazi polifunzionali e di transito, biblioteche – o agli esterni – cortili, spazi verdi, orti, giardini, luoghi deputati allo sport) (Tosi, 2019). In terzo luogo, si possono trovare percorsi in cui si provano a correlare elementi di miglioramento del benessere psico-fisico legato all’ambiente con l’incremento dei risultati positivi nell’apprendimento (Blackmore, Bateman, O’Mara, Louglin, 2011). In quarto luogo, si notano azioni che sottolineano l’importanza di una partecipazione corale, che vede soprattutto nel coinvolgimento degli studenti, interpellati secondo i parametri della Student Voice (Cook-Sather, 2013; Grion, Cook-Sather, 2013; Flutter, Rudduck, 2005), la possibilità di attuare le trasformazioni più efficaci che la scuola può realizzare.
Capitolo o saggio
Educazione, didattica, architettura, progettazione, bambini, insegnanti
Italian
Atelier scuola. Pedagogia architettura e design in dialogo
Weyland, B; Galateo, S
2023
978-88-8434-947-7
Edizioni Junior-Bambini Srl
35
43
Bellomo, A., Fianchini, M., Zuccoli, F. (2023). Ripensare le scuole e progettare insieme. In B. Weyland, S. Galateo (a cura di), Atelier scuola. Pedagogia architettura e design in dialogo (pp. 35-43). Parma : Edizioni Junior-Bambini Srl.
reserved
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Bellomo-2023- Atelier-VoR.pdf

Solo gestori archivio

Descrizione: Capitolo intero
Tipologia di allegato: Publisher’s Version (Version of Record, VoR)
Licenza: Tutti i diritti riservati
Dimensione 2.64 MB
Formato Adobe PDF
2.64 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10281/402181
Citazioni
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
Social impact