Il contributo affronta il tema dell'osservazione. Ripercorrendo l'evoluzione del metodo osservativo e a partire da una riflessione sul rapporto tra teoria e metodo, si presentano alcune metodologie osservative che hanno caratterizzato la ricerca in campo educativo mettendo in luce anche le potenzialità formative dell' osservazione nella pratica educativa.

Braga, P., Tosi, P. (1998). L'osservazione. In S. Mantovani (a cura di), La ricerca sul campo in educazione. I metodi qualitativi (pp. 84-162). Milano : Bruno Mondadori.

L'osservazione

Braga, P;Tosi, P
1998

Abstract

Il contributo affronta il tema dell'osservazione. Ripercorrendo l'evoluzione del metodo osservativo e a partire da una riflessione sul rapporto tra teoria e metodo, si presentano alcune metodologie osservative che hanno caratterizzato la ricerca in campo educativo mettendo in luce anche le potenzialità formative dell' osservazione nella pratica educativa.
Capitolo o saggio
osservazione, infanzia, ricerca, formazione
Italian
La ricerca sul campo in educazione. I metodi qualitativi
Mantovani, S
1998
88-424-9472-0
Bruno Mondadori
84
162
Braga, P., Tosi, P. (1998). L'osservazione. In S. Mantovani (a cura di), La ricerca sul campo in educazione. I metodi qualitativi (pp. 84-162). Milano : Bruno Mondadori.
reserved
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Braga-1998-La ricerca sul campo in educazione-VoR.pdf

Solo gestori archivio

Descrizione: Contributo in libro
Tipologia di allegato: Publisher’s Version (Version of Record, VoR)
Licenza: Tutti i diritti riservati
Dimensione 9.72 MB
Formato Adobe PDF
9.72 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10281/402117
Citazioni
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
Social impact