Questo capitolo è dedicato alla telemedicina applicata ad aborto e contraccezione: un tema che intreccia medicina, sessualità, salute pubblica e tecnologie informatiche. Dopo aver introdotto il significato di eHealth e di telemedicina, con uno sguardo alle politiche pubbliche in Europa e in Italia su questa materia, metterò a fuoco due scenari: le iniziative istituzionali e quelle gestite da associazioni, collettivi e organizzazioni che utilizzano le potenzialità dell’ambiente virtuale per promuovere la salute sessuale e riproduttiva. L’impressione ricavata da questo quadro è che in Italia l’abbandono istituzionale sia una forma di controllo al quale le organizzazioni femministe e pro-choice cercano di sottrarsi attraverso l’uso delle tecnologie informatiche. Attraverso la descrizione di iniziative di cui sono stata parzialmente testimone o direttamente co/artefice vorrei mostrare come le piattaforme utilizzate da attiviste, associazioni, consultori autogestiti possano costituire la base per lo sviluppo di ulteriori ricerche, anche etnografiche, che consentano di far evolvere quelle stesse piattaforme in modo da coinvolgere più efficacemente i soggetti (operatrici ed operatori socio-sanitarie, attiviste, utenti di internet), ricavando dall’ambiente virtuale nuove nicchie per promuovere il diritto alla salute sessuale e riproduttiva con particolare attenzione alla contraccezione e all’aborto. Infine, cercherò di dare un’idea dell’impatto della pandemia sulla situazione esistente per tentare di abbozzare i tratti di uno scenario in movimento nel quale siamo tutte e tutti immersi.
Cirant, E. (2022). www mi aiuti tu? Telemedicina, contraccezione e aborto in Italia. In L. Gentile, Quagliariello, C, R. Sestito (a cura di), Coronial. Antropologia della riproduzione e delle sessualità al tempo del Covid-19 (pp. 54-82). Franco Angeli.
www mi aiuti tu? Telemedicina, contraccezione e aborto in Italia
Cirant, E
2022
Abstract
Questo capitolo è dedicato alla telemedicina applicata ad aborto e contraccezione: un tema che intreccia medicina, sessualità, salute pubblica e tecnologie informatiche. Dopo aver introdotto il significato di eHealth e di telemedicina, con uno sguardo alle politiche pubbliche in Europa e in Italia su questa materia, metterò a fuoco due scenari: le iniziative istituzionali e quelle gestite da associazioni, collettivi e organizzazioni che utilizzano le potenzialità dell’ambiente virtuale per promuovere la salute sessuale e riproduttiva. L’impressione ricavata da questo quadro è che in Italia l’abbandono istituzionale sia una forma di controllo al quale le organizzazioni femministe e pro-choice cercano di sottrarsi attraverso l’uso delle tecnologie informatiche. Attraverso la descrizione di iniziative di cui sono stata parzialmente testimone o direttamente co/artefice vorrei mostrare come le piattaforme utilizzate da attiviste, associazioni, consultori autogestiti possano costituire la base per lo sviluppo di ulteriori ricerche, anche etnografiche, che consentano di far evolvere quelle stesse piattaforme in modo da coinvolgere più efficacemente i soggetti (operatrici ed operatori socio-sanitarie, attiviste, utenti di internet), ricavando dall’ambiente virtuale nuove nicchie per promuovere il diritto alla salute sessuale e riproduttiva con particolare attenzione alla contraccezione e all’aborto. Infine, cercherò di dare un’idea dell’impatto della pandemia sulla situazione esistente per tentare di abbozzare i tratti di uno scenario in movimento nel quale siamo tutte e tutti immersi.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Cirant-2022-Coronial-VoR.pdf
Solo gestori archivio
Descrizione: Contributo in libro
Tipologia di allegato:
Publisher’s Version (Version of Record, VoR)
Licenza:
Tutti i diritti riservati
Dimensione
430.31 kB
Formato
Adobe PDF
|
430.31 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.