Il presente articolo si propone di analizzare, a partire dalla storiografia economica e sociale più recente, alcuni degli aspetti che riteniamo fondamentali e imprescindibili per qualsiasi studio riguardante i salari e gli standard di vita in età preindustriale. Grazie all’ampia letteratura in merito e agli studi condotti dagli autori nell’ultimo ventennio, saranno presi in esame i contratti di lavoro, la modalità di remunerazione, la formazione del salario e le conseguenze riguardo agli standard di vita e alle loro prospettive di calcolo. L’articolo invita ad approcci che operino una serrata critica delle fonti e dei dati storici e, allo stesso tempo, una contestualizzazione circa la remunerazione all’interno dei contesti economico-sociali in cui si collocava. Senza tenere a mente questi elementi, infatti, non è possibile giungere a stime plausibili sugli standard di vita, anche in un’ottica comparativa
Caracausi, A., Mocarelli, L. (2022). Salari e standard di vita in età preindustriale. ECONOMIA & LAVORO, 58(2), 31-43 [10.7384/106071].
Salari e standard di vita in età preindustriale
Mocarelli, L
2022
Abstract
Il presente articolo si propone di analizzare, a partire dalla storiografia economica e sociale più recente, alcuni degli aspetti che riteniamo fondamentali e imprescindibili per qualsiasi studio riguardante i salari e gli standard di vita in età preindustriale. Grazie all’ampia letteratura in merito e agli studi condotti dagli autori nell’ultimo ventennio, saranno presi in esame i contratti di lavoro, la modalità di remunerazione, la formazione del salario e le conseguenze riguardo agli standard di vita e alle loro prospettive di calcolo. L’articolo invita ad approcci che operino una serrata critica delle fonti e dei dati storici e, allo stesso tempo, una contestualizzazione circa la remunerazione all’interno dei contesti economico-sociali in cui si collocava. Senza tenere a mente questi elementi, infatti, non è possibile giungere a stime plausibili sugli standard di vita, anche in un’ottica comparativaI documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.