Nel saggio è ripresa e ampliata una riflessione dell'autrice sulla didattica del teatro nei licei, e specificatamente nel liceo classico dove insegna da oltre un ventennio. In particolare l'attenzione è focalizzata su una delle tante contraddizioni presenti nella scuola superiore: l’insegnamento del teatro su due binari paralleli. Mentre di mattina, in orario curricolare, è insegnato il teatro inteso come letteratura teatrale nell’ambito delle discipline umanistiche quali italiano, latino e greco nel nostro caso; nel pomeriggio, in orario extracurricolare, è esperito il teatro in azione nel laboratorio teatrale, cui si aggiunge la visione serale di spettacoli. È consuetudine che letteratura teatrale e attività teatrale non dialoghino tra loro. Nella scuola italiana permane quella rigida distinzione tra testo e spettacolo che da anni i performance studies hanno evidenziato nel tentativo di superare questa visione testocentrica antispettacolare per recuperare la complessità del teatro. L'autrice inoltre tenta di suggerire alcune soluzioni facendo riferimento alle riletture critiche della Poetica di Aristotele.
Perego, D. (2022). Didattica del teatro e Teatro didattico. L’insegnamento della storia del teatro al liceo. MIMESIS JOURNAL, 11(2), 69-86 [10.4000/mimesis.2572].
Didattica del teatro e Teatro didattico. L’insegnamento della storia del teatro al liceo
Perego, D
2022
Abstract
Nel saggio è ripresa e ampliata una riflessione dell'autrice sulla didattica del teatro nei licei, e specificatamente nel liceo classico dove insegna da oltre un ventennio. In particolare l'attenzione è focalizzata su una delle tante contraddizioni presenti nella scuola superiore: l’insegnamento del teatro su due binari paralleli. Mentre di mattina, in orario curricolare, è insegnato il teatro inteso come letteratura teatrale nell’ambito delle discipline umanistiche quali italiano, latino e greco nel nostro caso; nel pomeriggio, in orario extracurricolare, è esperito il teatro in azione nel laboratorio teatrale, cui si aggiunge la visione serale di spettacoli. È consuetudine che letteratura teatrale e attività teatrale non dialoghino tra loro. Nella scuola italiana permane quella rigida distinzione tra testo e spettacolo che da anni i performance studies hanno evidenziato nel tentativo di superare questa visione testocentrica antispettacolare per recuperare la complessità del teatro. L'autrice inoltre tenta di suggerire alcune soluzioni facendo riferimento alle riletture critiche della Poetica di Aristotele.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.