In questo contributo si prova a collegare la riflessione sull'errore con un più ampio ragionamento legato alla costruzione della conoscenza, oltre che alla trasmissione del sapere. II riferimento diretto è alle scoperte scientifiche e/o artistiche, in particolare al percorso di Charles Darwin e alla scrittura dei Taccuini, come pure a Bruno Munari e alle sue ipotesi relative alla fantasia, alla creatività e alla definizione di un metodo progettuale.

Zuccoli, F. (2022). Giocare, sperimentare, errare. L'errore come passaggio necessario nel processo di costruzione della conoscenza. BAMBINI(11/2022), 32-35.

Giocare, sperimentare, errare. L'errore come passaggio necessario nel processo di costruzione della conoscenza

Zuccoli, F
2022

Abstract

In questo contributo si prova a collegare la riflessione sull'errore con un più ampio ragionamento legato alla costruzione della conoscenza, oltre che alla trasmissione del sapere. II riferimento diretto è alle scoperte scientifiche e/o artistiche, in particolare al percorso di Charles Darwin e alla scrittura dei Taccuini, come pure a Bruno Munari e alle sue ipotesi relative alla fantasia, alla creatività e alla definizione di un metodo progettuale.
Articolo in rivista - Articolo scientifico
Scoperta, sperimentazione, prova, errore, sbaglio
Italian
2022
11/2022
32
35
reserved
Zuccoli, F. (2022). Giocare, sperimentare, errare. L'errore come passaggio necessario nel processo di costruzione della conoscenza. BAMBINI(11/2022), 32-35.
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Zuccoli-2022-Bambini-VoR.pdf

Solo gestori archivio

Descrizione: Articolo ("Eco della Stampa")
Tipologia di allegato: Publisher’s Version (Version of Record, VoR)
Licenza: Tutti i diritti riservati
Dimensione 1.68 MB
Formato Adobe PDF
1.68 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10281/400151
Citazioni
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
Social impact