Il contributo si propone di indagare in che modo l’educazione all’aperto venga promossa e sostenuta, oltreché nelle pratiche quotidiane di educatori e insegnanti, anche a livello normativo. In particolare, si intende focalizzare l’attenzione sul contesto europeo settentrionale in quanto contesto in cui l’educazione all’aperto sembra essere sostenuta in maniera particolarmente significativa all’interno dei curricula dedicati al Pre-school (3-5 anni) e all’Early year education (0-8 anni). A emergere è la necessità di promuovere, non solo nei bambini ma, anzitutto, nello sguardo, nei gesti, nelle scelte e nella progettualità dei professionisti dell’educazione e della formazione, un modo ecologico di concepire la relazione con il mondo circostante.

Schiavone, G. (2022). Tracce di educazione all’aperto nei curricula internazionali. Prospettive, scelte, possibilità. BAMBINI, 2022(dicembre), 14-18.

Tracce di educazione all’aperto nei curricula internazionali. Prospettive, scelte, possibilità

Schiavone, G
2022

Abstract

Il contributo si propone di indagare in che modo l’educazione all’aperto venga promossa e sostenuta, oltreché nelle pratiche quotidiane di educatori e insegnanti, anche a livello normativo. In particolare, si intende focalizzare l’attenzione sul contesto europeo settentrionale in quanto contesto in cui l’educazione all’aperto sembra essere sostenuta in maniera particolarmente significativa all’interno dei curricula dedicati al Pre-school (3-5 anni) e all’Early year education (0-8 anni). A emergere è la necessità di promuovere, non solo nei bambini ma, anzitutto, nello sguardo, nei gesti, nelle scelte e nella progettualità dei professionisti dell’educazione e della formazione, un modo ecologico di concepire la relazione con il mondo circostante.
Articolo in rivista - Articolo scientifico
Educazione all’aperto; curricula internazionali; contesti educativi e scolastici; educazione ecologica; sostenibilità.
Italian
2022
2022
dicembre
14
18
reserved
Schiavone, G. (2022). Tracce di educazione all’aperto nei curricula internazionali. Prospettive, scelte, possibilità. BAMBINI, 2022(dicembre), 14-18.
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Schiavone-2022-BAMBINI-VoR.pdf

Solo gestori archivio

Descrizione: Article
Tipologia di allegato: Publisher’s Version (Version of Record, VoR)
Licenza: Tutti i diritti riservati
Dimensione 963.83 kB
Formato Adobe PDF
963.83 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10281/399462
Citazioni
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
Social impact