Il presente report presenta i risultati di sintesi della prima ondata dell'indagine ySKILLS, somministrata a un campione di 965 studenti italiani di 6 scuole dell’area milanese (3 secondarie di primo grado e 3 secondarie di secondo grado). Nella prima parte si forniscono informazioni di sfondo sul campione di bambini e adolescenti partecipanti e le loro caratteristiche individuali e sociali. Vengono poi presentati i dati in merito all’accesso quotidiano dei partecipanti a internet, quali il tempo trascorso online e i dispositivi maggiormente utilizzati. A seguire, è riportata una lista delle attività online più e meno comuni svolte da bambini e adolescenti su internet. Seguono i dati sulle competenze digitali dei rispondenti, indagate su quattro dimensioni (competenze comunicative e relazionali, tecnico-operative, creative e informative). Infine, presentiamo i risultati relativi ai principali rischi che le ragazze e i ragazzi italiani incontrano online. Laddove rilevanti, sono riportate differenze di genere ed età rispetto a tutte le dimensioni indagate nel report.
Mascheroni, G., Cino, D. (2022). Risultati della prima somministrazione della survey ySKILLS [Working paper] [10.5281/zenodo.6376258].
Risultati della prima somministrazione della survey ySKILLS
Davide CinoCo-primo
2022
Abstract
Il presente report presenta i risultati di sintesi della prima ondata dell'indagine ySKILLS, somministrata a un campione di 965 studenti italiani di 6 scuole dell’area milanese (3 secondarie di primo grado e 3 secondarie di secondo grado). Nella prima parte si forniscono informazioni di sfondo sul campione di bambini e adolescenti partecipanti e le loro caratteristiche individuali e sociali. Vengono poi presentati i dati in merito all’accesso quotidiano dei partecipanti a internet, quali il tempo trascorso online e i dispositivi maggiormente utilizzati. A seguire, è riportata una lista delle attività online più e meno comuni svolte da bambini e adolescenti su internet. Seguono i dati sulle competenze digitali dei rispondenti, indagate su quattro dimensioni (competenze comunicative e relazionali, tecnico-operative, creative e informative). Infine, presentiamo i risultati relativi ai principali rischi che le ragazze e i ragazzi italiani incontrano online. Laddove rilevanti, sono riportate differenze di genere ed età rispetto a tutte le dimensioni indagate nel report.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.