Il presente report presenta i risultati di sintesi della prima ondata dell'indagine ySKILLS, somministrata a un campione di 965 studenti italiani di 6 scuole dell’area milanese (3 secondarie di primo grado e 3 secondarie di secondo grado). Nella prima parte si forniscono informazioni di sfondo sul campione di bambini e adolescenti partecipanti e le loro caratteristiche individuali e sociali. Vengono poi presentati i dati in merito all’accesso quotidiano dei partecipanti a internet, quali il tempo trascorso online e i dispositivi maggiormente utilizzati. A seguire, è riportata una lista delle attività online più e meno comuni svolte da bambini e adolescenti su internet. Seguono i dati sulle competenze digitali dei rispondenti, indagate su quattro dimensioni (competenze comunicative e relazionali, tecnico-operative, creative e informative). Infine, presentiamo i risultati relativi ai principali rischi che le ragazze e i ragazzi italiani incontrano online. Laddove rilevanti, sono riportate differenze di genere ed età rispetto a tutte le dimensioni indagate nel report.

Mascheroni, G., Cino, D. (2022). Risultati della prima somministrazione della survey ySKILLS [Working paper] [10.5281/zenodo.6376258].

Risultati della prima somministrazione della survey ySKILLS

Davide Cino
Co-primo
2022

Abstract

Il presente report presenta i risultati di sintesi della prima ondata dell'indagine ySKILLS, somministrata a un campione di 965 studenti italiani di 6 scuole dell’area milanese (3 secondarie di primo grado e 3 secondarie di secondo grado). Nella prima parte si forniscono informazioni di sfondo sul campione di bambini e adolescenti partecipanti e le loro caratteristiche individuali e sociali. Vengono poi presentati i dati in merito all’accesso quotidiano dei partecipanti a internet, quali il tempo trascorso online e i dispositivi maggiormente utilizzati. A seguire, è riportata una lista delle attività online più e meno comuni svolte da bambini e adolescenti su internet. Seguono i dati sulle competenze digitali dei rispondenti, indagate su quattro dimensioni (competenze comunicative e relazionali, tecnico-operative, creative e informative). Infine, presentiamo i risultati relativi ai principali rischi che le ragazze e i ragazzi italiani incontrano online. Laddove rilevanti, sono riportate differenze di genere ed età rispetto a tutte le dimensioni indagate nel report.
Working paper
digital skills; children; yskills; online risks; online opportunities
Italian
2022
Mascheroni, G., Cino, D. (2022). Risultati della prima somministrazione della survey ySKILLS [Working paper] [10.5281/zenodo.6376258].
none
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10281/399209
Citazioni
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
Social impact