Il presente studio, condotto da Ufficio Studi Rai e da Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, si è posto come obiettivo di approfondire la conoscenza delle attività di promozione della Media and Information Literacy intraprese a contrasto alla disinformazione online in Italia a partire dal 2015, momento di svolta segnato dalla Legge sulla “Buona Scuola”. La ricerca si compone di due assi: da una parte l’impegno di Rai quale broadcaster di servizio pubblico, e dall’altra le iniziative promosse dalle istituzioni scolastiche e dalla società civile per supportare efficacemente la formazione di adeguate competenze digitali e informative, soprattutto nelle giovani generazioni. Le due parti dello studio hanno una evidente autonomia, con oggetti e metodi di indagine differenti, ma condividono un medesimo quadro di riferimento teorico e un frame interpretativo comune.
Aroldi, P., Carenzio, A., Cino, D., Paradisi, A., Pratesi, A. (2022). Media Literacy Versus Fake News. Esperienze e best practice in Italia [Working paper].
Media Literacy Versus Fake News. Esperienze e best practice in Italia
Cino D.;
2022
Abstract
Il presente studio, condotto da Ufficio Studi Rai e da Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, si è posto come obiettivo di approfondire la conoscenza delle attività di promozione della Media and Information Literacy intraprese a contrasto alla disinformazione online in Italia a partire dal 2015, momento di svolta segnato dalla Legge sulla “Buona Scuola”. La ricerca si compone di due assi: da una parte l’impegno di Rai quale broadcaster di servizio pubblico, e dall’altra le iniziative promosse dalle istituzioni scolastiche e dalla società civile per supportare efficacemente la formazione di adeguate competenze digitali e informative, soprattutto nelle giovani generazioni. Le due parti dello studio hanno una evidente autonomia, con oggetti e metodi di indagine differenti, ma condividono un medesimo quadro di riferimento teorico e un frame interpretativo comune.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.