Il contributo propone una riflessione sulle famiglie migranti che hanno un figlio con disabilità nei servizi educativi per l’infanzia e/o la scuola del primo ordine. Si tratta di una “presenza” che non può più essere letta in modo emergenziale, ma in maniera strutturale mediante competenze professionali messe in campo da educatori e docenti inclusivi. L’idea che alcune “specifiche” caratteristiche possano essere un “problema da risolvere” è ancora molto ricorrente e diffuso nei servizi educativi e/o nelle scuole. È proprio a partire da questo scenario che il contributo sviluppa una riflessione sulle dimensioni fondanti la prospettiva inclusiva che, se ben interpretata, consentirebbe di passare da quell’idea di “problema da risolvere” a quell’idea in cui le differenze possono rappresentare una sfida culturale e professionale per migliorare i contesti educativi e scolastici, a vantaggio di tutti.

Cinotti, A., Caldin, R. (2022). Famiglie migranti e bambine/i con disabilità. Sfide culturali e professionali per i servizi educativi e la scuola. BAMBINI, XXXVIII(dicembre), 28-32.

Famiglie migranti e bambine/i con disabilità. Sfide culturali e professionali per i servizi educativi e la scuola

Cinotti, A;
2022

Abstract

Il contributo propone una riflessione sulle famiglie migranti che hanno un figlio con disabilità nei servizi educativi per l’infanzia e/o la scuola del primo ordine. Si tratta di una “presenza” che non può più essere letta in modo emergenziale, ma in maniera strutturale mediante competenze professionali messe in campo da educatori e docenti inclusivi. L’idea che alcune “specifiche” caratteristiche possano essere un “problema da risolvere” è ancora molto ricorrente e diffuso nei servizi educativi e/o nelle scuole. È proprio a partire da questo scenario che il contributo sviluppa una riflessione sulle dimensioni fondanti la prospettiva inclusiva che, se ben interpretata, consentirebbe di passare da quell’idea di “problema da risolvere” a quell’idea in cui le differenze possono rappresentare una sfida culturale e professionale per migliorare i contesti educativi e scolastici, a vantaggio di tutti.
Articolo in rivista - Articolo scientifico
Disabilità, migrazione, inclusione, sfide culturali, competenze professionali
Italian
2022
XXXVIII
dicembre
28
32
reserved
Cinotti, A., Caldin, R. (2022). Famiglie migranti e bambine/i con disabilità. Sfide culturali e professionali per i servizi educativi e la scuola. BAMBINI, XXXVIII(dicembre), 28-32.
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Cinotti-2022-Bambini-VoR.pdf

Solo gestori archivio

Descrizione: Article
Tipologia di allegato: Publisher’s Version (Version of Record, VoR)
Dimensione 1.21 MB
Formato Adobe PDF
1.21 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10281/398632
Citazioni
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
Social impact