Il contributo, avvalendosi di sguardi multidisciplinari, prova ad affrontare in chiave pedagogica come il neoliberismo entri in rapporto problematico con i territori, concorrendo al “processo urbano” e alla produzione di “vite marginali”. Definendosi come clima educativo dominante nella contemporaneità, il neoliberismo inscrive in rapporti asimmetrici, di forza e di potere, i territori locali (centrali e periferici) e i loro abitanti. In questo lavoro viene infatti considerato come “cultura” diffusa che educa “al margine” (a essere/percepirsi margine) e “nel margine”, o al contrario “al/nel centro”, generando apprendimenti problematici per una convivenza che possa dirsi pienamente democratica. Nell’articolo si mette quindi in luce come il neoliberismo produca margini e marginali, differenze minoritarie, logiche gerarchiche, territori e cittadinanze di serie A e di serie B, declinandosi localmente nei diversi territori e dischiudendo opportunità diseguali per la popolazione plurale.

Rizzo, M. (2022). Periferie e neoliberismo. Educazione al, nel (dal) margine. METIS, Supplemento 2022, 107-119.

Periferie e neoliberismo. Educazione al, nel (dal) margine

Rizzo, M
2022

Abstract

Il contributo, avvalendosi di sguardi multidisciplinari, prova ad affrontare in chiave pedagogica come il neoliberismo entri in rapporto problematico con i territori, concorrendo al “processo urbano” e alla produzione di “vite marginali”. Definendosi come clima educativo dominante nella contemporaneità, il neoliberismo inscrive in rapporti asimmetrici, di forza e di potere, i territori locali (centrali e periferici) e i loro abitanti. In questo lavoro viene infatti considerato come “cultura” diffusa che educa “al margine” (a essere/percepirsi margine) e “nel margine”, o al contrario “al/nel centro”, generando apprendimenti problematici per una convivenza che possa dirsi pienamente democratica. Nell’articolo si mette quindi in luce come il neoliberismo produca margini e marginali, differenze minoritarie, logiche gerarchiche, territori e cittadinanze di serie A e di serie B, declinandosi localmente nei diversi territori e dischiudendo opportunità diseguali per la popolazione plurale.
Articolo in rivista - Articolo scientifico
Periferie urbane, neoliberismo, cultura diffusa, educazione informale, disuguaglianze sociali
Italian
2022
Supplemento 2022
107
119
reserved
Rizzo, M. (2022). Periferie e neoliberismo. Educazione al, nel (dal) margine. METIS, Supplemento 2022, 107-119.
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Rizzo-2022-Metis-VoR.pdf

Solo gestori archivio

Tipologia di allegato: Publisher’s Version (Version of Record, VoR)
Licenza: Tutti i diritti riservati
Dimensione 39.52 MB
Formato Adobe PDF
39.52 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10281/398552
Citazioni
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
Social impact