Il contributo, avvalendosi di sguardi multidisciplinari, prova ad affrontare in chiave pedagogica come il neoliberismo entri in rapporto problematico con i territori, concorrendo al “processo urbano” e alla produzione di “vite marginali”. Definendosi come clima educativo dominante nella contemporaneità, il neoliberismo inscrive in rapporti asimmetrici, di forza e di potere, i territori locali (centrali e periferici) e i loro abitanti. In questo lavoro viene infatti considerato come “cultura” diffusa che educa “al margine” (a essere/percepirsi margine) e “nel margine”, o al contrario “al/nel centro”, generando apprendimenti problematici per una convivenza che possa dirsi pienamente democratica. Nell’articolo si mette quindi in luce come il neoliberismo produca margini e marginali, differenze minoritarie, logiche gerarchiche, territori e cittadinanze di serie A e di serie B, declinandosi localmente nei diversi territori e dischiudendo opportunità diseguali per la popolazione plurale.
Rizzo, M. (2022). Periferie e neoliberismo. Educazione al, nel (dal) margine. METIS, Supplemento 2022, 107-119.
Periferie e neoliberismo. Educazione al, nel (dal) margine
Rizzo, M
2022
Abstract
Il contributo, avvalendosi di sguardi multidisciplinari, prova ad affrontare in chiave pedagogica come il neoliberismo entri in rapporto problematico con i territori, concorrendo al “processo urbano” e alla produzione di “vite marginali”. Definendosi come clima educativo dominante nella contemporaneità, il neoliberismo inscrive in rapporti asimmetrici, di forza e di potere, i territori locali (centrali e periferici) e i loro abitanti. In questo lavoro viene infatti considerato come “cultura” diffusa che educa “al margine” (a essere/percepirsi margine) e “nel margine”, o al contrario “al/nel centro”, generando apprendimenti problematici per una convivenza che possa dirsi pienamente democratica. Nell’articolo si mette quindi in luce come il neoliberismo produca margini e marginali, differenze minoritarie, logiche gerarchiche, territori e cittadinanze di serie A e di serie B, declinandosi localmente nei diversi territori e dischiudendo opportunità diseguali per la popolazione plurale.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Rizzo-2022-Metis-VoR.pdf
Solo gestori archivio
Tipologia di allegato:
Publisher’s Version (Version of Record, VoR)
Licenza:
Tutti i diritti riservati
Dimensione
39.52 MB
Formato
Adobe PDF
|
39.52 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.