L’attenzione nei confronti degli ambienti scolastici e del loro ruolo a supporto dei processi educativi è molto cresciuta negli ultimi anni, con conseguenti ricadute nelle politiche internazionali e nazionali. Anche in Italia, vengono promossi obiettivi di innovazione attraverso i concorsi di progettazione e/o l’erogazione di finanziamenti diretti alle scuole per allestimenti e attrezzature. Il bisogno di rinnovamento e la ricerca di nuove idee favoriscono l’attivazione di una molteplicità di sperimentazioni nei progetti e nelle pratiche. L’efficacia delle nuove proposte può essere demandata alla prova del tempo, oppure più rapidamente verificata attraverso processi di valutazione sul campo, che permettono sia di individuare punti di forza e/o criticità, che di valutare potenzialità e condizioni di una loro diffusione come modelli esemplari.

Fianchini, M., Marcarini, M., Zuccoli, F. (2022). Valutazione post occupativa della scuola P. Mattarella di Modena. CONTESTI, 1(1), 194-206.

Valutazione post occupativa della scuola P. Mattarella di Modena

Zuccoli, F
2022

Abstract

L’attenzione nei confronti degli ambienti scolastici e del loro ruolo a supporto dei processi educativi è molto cresciuta negli ultimi anni, con conseguenti ricadute nelle politiche internazionali e nazionali. Anche in Italia, vengono promossi obiettivi di innovazione attraverso i concorsi di progettazione e/o l’erogazione di finanziamenti diretti alle scuole per allestimenti e attrezzature. Il bisogno di rinnovamento e la ricerca di nuove idee favoriscono l’attivazione di una molteplicità di sperimentazioni nei progetti e nelle pratiche. L’efficacia delle nuove proposte può essere demandata alla prova del tempo, oppure più rapidamente verificata attraverso processi di valutazione sul campo, che permettono sia di individuare punti di forza e/o criticità, che di valutare potenzialità e condizioni di una loro diffusione come modelli esemplari.
Articolo in rivista - Articolo scientifico
Valutazione sul campo, edifici scolastici, partecipazione, docenti, studenti.
Italian
2022
2022
1
1
194
206
open
Fianchini, M., Marcarini, M., Zuccoli, F. (2022). Valutazione post occupativa della scuola P. Mattarella di Modena. CONTESTI, 1(1), 194-206.
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Fianchini-2022- Contesti-VoR.pdf

accesso aperto

Descrizione: Articolo
Tipologia di allegato: Publisher’s Version (Version of Record, VoR)
Dimensione 540.76 kB
Formato Adobe PDF
540.76 kB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10281/395852
Citazioni
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
Social impact